Espandi menu
cerca
Per un pugno nell'occhio

Regia di Michele Lupo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post -
  • Recensioni 2117
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Per un pugno nell'occhio

di giurista81
6 stelle

Secondo western della coppia Franco Franchi - Ciccio Ingrassia dopo I Due Mafiosi nel Far West. Nell'occasione si irrompe in modo netto nalla parodia demenziale a discapito dell'azione e delle sparatorie spettacolari.
Lupo, peraltro futuro regista di western veri e propri, mette in scena solo sparatorie in stile trincea tra i componenti di due cosche contrapposte (una fabbricante di tranquillanti, l'altra di fuochi d'artificio) scatenatesi l'una contro l'altra per via della rottura del findanzamento tra due componenti delle rispettive famiglie. Franco & Ciccio, rappresentanti imbranati di pistole, si troveranno nel mezzo della faida dagli stessi involontariamente innescata (sono stati loro a informare del tradimento del fidanzato alla giovane e bella Carmencita interpretata da Monica Randall).
A differenza del precendente film, qua Ciccio & Franco vedono ridurre il loro ruolo visto che viene concesso ampio spazio anche ai bravi Jesus Puente (militare messicano geloso della moglie che lo cornifica regolarmente) e Paco Moran (fidanzato amante delle donne mature).
Presenti vari momenti che fungono da parodie scatenate de Per un Pugno di Dollari come il finale (con Franco & Ciccio che, al posto della lamiera, sotto il poncho portano delle lattine di conserva di pomodoro), l'inizio con dei bimbi che sparano attorno alle gambe degli asinelli che cavalcano i due imbranati, ovvero il becchino che prende le misure e fa le casse di continuo e tutta una serie di battute riprese dal film di Leone e riscritte in chiave demenziale.
L'opera nel complesso è inferiore e più sfilacciata de I Due Mafiosi nel Far West, a salvarla è un Franco Franchi qua esaltato e scatenato come non mai. Incredibile la sequenza della roulette russa con il nostro che, convinto di giocare a pistola scarica, ride come un ossesso per tutto il corso della sfida. Lo farà anche in seguito, strappando sorrisi per le indubbie qualità espressive. Convince assai meno Ingrassia, decisamente oscurato dal collega. 
Ottimo l'incasso, ma inferiore di circa 300 milioni rispetto al western del debutto. Demenziale al 100% (notare anche la transenna alla frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico con tanto di cartello intimante il divieto di clacson). Voto: 6

Su Michele Lupo

Poco in forma...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati