Dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti, Pedro rientra nel piccolo villaggio montano di Guerrero in Messico, dove ritrova la moglie e le due figlie ormai cresciute e da lui distanti. Con il suo lavoro ha messo da parte dei soldi con cui spera di mettere in piedi una banda ma, nel frattempo, approfitta del raccolto annuale per lavorare nei campi. Tra la gente del posto, abituata a una vita di insicurezza economica e a lasciar andare oltre confine i familiari più cari, nei campi Pedro fa la conoscenza di un giovane adolescente, che sogna di partire per gli Stati Uniti e a cui fa da mentore.
Note
Esparza inquadra l’attesa e le complicazioni della nascita senza indugiare sull’evento, perché l’accadimento nel suo film è il flusso stesso dell’esistenza, ripartito in capitoli che non spezzano l’approccio documentaristico: delicato e tenace, poetico e politico, animato dalla volontà inequivocabile di gettare lo sguardo "dentro" la frontiera. "Qui e là" ma soprattutto nel mezzo di un uomo scisso: tra un luogo abitato, radicato negli affetti e negli angoli d’interni fiocamente illuminati, e un pedaggio obbligato, restituito come lo spettro impalpabile ma incombente di un passato recente, potenzialmente infinito. Grand Prix della Semaine de la Critique 2012.
Aquì y allà di Antonio Méndez Esparsa è stato indubbiamente una delle piacevoli sorprese del Festival di Cannes 2012 dove si è aggiudicato (meritatamente) il Gran Premio della “Semine de la Critique”.
Acquistato per la programmazione in sala qui in Italia da una piccola ed eroica casa di distribuzione (la “Cineclub International”)dovrebbe finalmente approdare sui nostri schermi… leggi tutto
QUI è Copanatoyac, un paesino di montagna nello stato di Guerrero, nel sud-ovest del Messico, a cui fa ritorno Pedro dopo anni di lavoro a New York. Solo la moglie Teresa lo aspettava con impazienza, le figlie, l'ombrosa adolescente Lorena e la petulante undicenne Heidi, sono cresciute tanto, ma non sembrano aver sentito la sua mancanza. Ha mandato tutti i soldi che poteva, ora porta regali, e…
Pedro torna qui, nel villaggio messicano di Guerrero, lasciandosi alle spalle un’America di fatica che nell’opera prima di Antonio Méndez Esparza non appare mai eppure percorre inquieta la gestualità del quotidiano. È un sentimento, come tutti quelli impressionati sulla pellicola minimalista, un presagio di precarietà che stringe la famiglia di Pedro attorno alla chitarra, sulle sedie di…
Aquì y allà di Antonio Méndez Esparsa è stato indubbiamente una delle piacevoli sorprese del Festival di Cannes 2012 dove si è aggiudicato (meritatamente) il Gran Premio della “Semine de la Critique”.
Acquistato per la programmazione in sala qui in Italia da una piccola ed eroica casa di distribuzione (la “Cineclub International”)dovrebbe finalmente approdare sui nostri schermi…
Mentre in Concorso nella Selezione Ufficiale mancano ancora due titoli, le sezioni collaterali del Festival di Cannes 2012 hanno cominciato a chiudere i… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.