L'hotel Mekong sorge sulle rive del fiume omonimo, al confine tra il nord est della Tailandia e il Laos. Nelle sue camere da letto e nelle terrazze il regista Apichatpong Weerasethakul con la sua troupe tiene le prove per Ecstasy Garden, un film che ha scritto diverso tempo addietro. Mescolando realtà e finzione, si alternano le storie di una madre vampiro e di sua figlia, di giovani amanti e del fiume, fornendo lo spunto anche per una riflessione sulle politiche ambientali e sulla frantumazione dei sogni.
Più che di frantumazione dei sogni..... voto sotto zero. NOn si sentono nemmeno le voci. Solo sottotitoli esasperanti di un nulla totale. Sembrano dei cerebrolesi che si parlano. MENO 2
Da vedere soltanto se si è riusciti ad apprezzare il valore (anche della ricerca formale) delle precedenti pellicole di Apichatpong Weerasethakul, o se si ha interesse ad esplorare inedite strade percettive persino molto divergenti rispetto a ciò che normalmente passa sullo schermo, altrimenti consiglio di astenersi perché anche in questo caso ci troviamo di fronte a un’opera di… leggi tutto
MUBI
Il cinema di Apichatpong Weerasethakul è perennemente popolato dalle anime erranti di fantasmi che agiscono più obbedendo ad istinti ineluttabili che a vera malvagità.
In Mekong Hotel la forza maestosa della natura e la potenza degli spiriti condizionano gran parte del vivere umano e degli intrecci interpersonali tra viventi.
Sul portale per cinefili MUBI,…
e-Reader ? Eraser !
Cellulosa e Celluloide.
L'Avvento ( no, non mi è scivolato il medio sul Caps Lock ) continuo, costante, inarrestabile, autorigenerante, percussivo del non-ambiente…
Mekong Overlook Hotel.
"Il cinema è come un fantasma, non esiste nel presente, è solo l’ombra di quello che accade. E’ catturare il passato. Non esiste ma in contemporanea è qualcosa di molto solido, perché cattura sull’obiettivo tutto ciò che è morto. Bisogna distruggere l’idea di cinema come…
Mediometraggi, in quest'epoca !?! Passi ancora che se ne girino... ma che si vedano !?! In ragion della durata : 29' Frankenweenie 35' Viaggio nella Pianura…
Prendete e Mangiate…
Dioniso : " Questi mortali sono proprio divertenti. Noi sappiamo le cose e loro le fanno. Senza di loro mi chiedo che cosa sarebbero i giorni. "
Demetra : " Tutto devo a loro. "
Dioniso : " Tu gli hai dato le biade, io la vite, Deò. Lasciali fare, c’è bisogno d’altro ? […] Ma che vuoi che gli diamo, qualunque cosa…
Un hotel, in quanto luogo di incontro e di passaggio, è una finestra affacciata sul mondo. Anche su quello invisibile ed arcano di Apichatpong Weerasethakul, addormentato nel mistero, nel quale si confondono il sonno e la morte, il sogno e la leggenda. L’amore, ancora una volta, come già in Blissfully Yours e in Tropical Malady, nasce per caso e guarda verso l’infinito. Così è per Phon e…
Pre-fine anno col botto per ciò che Enrico Ghezzi ci offre in visione nel suo programma notturno esattamente domenica 30 dicembre… tutte cose… davvero (ancora) mai viste in Tv e credo nemmeno girovagando in…
Da vedere soltanto se si è riusciti ad apprezzare il valore (anche della ricerca formale) delle precedenti pellicole di Apichatpong Weerasethakul, o se si ha interesse ad esplorare inedite strade percettive persino molto divergenti rispetto a ciò che normalmente passa sullo schermo, altrimenti consiglio di astenersi perché anche in questo caso ci troviamo di fronte a un’opera di…
Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Più che di frantumazione dei sogni..... voto sotto zero. NOn si sentono nemmeno le voci. Solo sottotitoli esasperanti di un nulla totale. Sembrano dei cerebrolesi che si parlano. MENO 2
commento di Brady