Regia di Sergio Leone vedi scheda film
Secondo grande western di Leone.
Due cacciatori di taglie , il monco (Clint Eastwood) ed il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) , sulle tracce del bandito Indio (Gian Maria Volontè).
Secondo episodio della trilogia del dollaro, conferma tutte le peculiarità del primo episodio , perfezionandole e potenziando la messa in scena che emotivamente diviene satura.Perché , come se non bastassero Eastwood (imperturbabile e cinico) e Volontè (capace di pulsioni devastanti lasciate esplodere in primi piani di crescente intensità), si aggiunge Lee Van Cleef, riscoperto da Leone quando aveva già abbandonato la carriera di attore per dedicarsi alla pittura, mix perfetto di scaltrezza e bontà, capace di surclassare silenziosamente i primi due.
Il film è di una bellezza struggente, pieno zeppo di momenti memorabili, sottolineati dalla solita, grande, colonna sonora del maestro Morricone. Per qualche dollaro in più è un film dove non c’è spazio per gli infami, rincorsi e divorati dall’epica di pistoleri solitari, forse avidi, ma mai del tutto cattivi.
In attesa che la liturgia funebre scandita da un vecchio orologio da taschino detti i tempi dell’ultima letale sparatoria, il destino solenne compie il proprio corso, in una terra spietata che ricorda di aver rispetto degli uomini che la attraversano.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta