Regia di Sergio Leone vedi scheda film
Eastwood, Van Clift, Volontè e Kinski: poker d'assi per Leone, che, costretto per contratto a dare un seguito al successo strabordante di Per un pugno di dollari, riesce a sorpresa a mettere in piedi un lavoro altrettanto affascinante e per di più con gli stessi due protagonisti (Eastwood-Volontè) del primo film. Ma la trama non riprende quella del capitolo precedente, sebbene i personaggi si assomiglino e lo scenario di fondo sia il medesimo: la disperata lotta per la sopravvivenza fra pistoleri e banditi nel selvaggio west. E' il secondo episodio della Trilogia del dollaro, in cui buoni e cattivi (ben chiaramente definiti) sono fondamentalmente della stessa pasta e la tensione narrativa verte - classico del genere western - su un duello programmato fin dall'inizio della storia, ma che chiaramente viene posto in scena solamente alla sua conclusione. Qualcosa si è però perso rispetto a Per un pugno di dollari; le mani in sceneggiatura, oltre ai già presenti Tessari e Di Leo, ce le mettono qui Donati e Vincenzoni (e Leone stesso), ma la freschezza del primo lavoro non è sempre eguagliata. Le musiche, ancora di Morricone, sono anche in questa occasione il fiore all'occhiello della produzione: da mitologia della colonna sonora.
Il monco ed il Colonnello danno la caccia ad un bandito, arricchitosi con una rapina; il primo è interessato solo ai soldi (taglia compresa), il secondo ha pure motivazioni personali. Il duello finale non mancherà.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Condivido il bel commento in tutto, "Per un pugno di dollari" è qualche gradino sopra ma 4 stelle gliele avrei date comunque. Ciao
Eh, in effetti noto (guardando i voti degli altri utenti) che non sei l'unico a pensare che il mio voto sia basso... Sarebbe comunque un 7, 3 stelle e mezzo!
Certo che se tutti i sequel cui i registi fossero obbligati per contratto risultassero anche solo la metà del livello di “Per qualche dollaro in più” sarebbe il paradiso per tutti gli amanti del cinema!!
Ciao
Sequel assolutamente riuscito, non c'è dubbio! Ciao
Commenta