Regia di Sergio Leone vedi scheda film
Secondo capitolo della Trilogia del dollaro. In questo film grazie al prequel si arricchisce maggiormente l'universo narrativo creato da Sergio Leone, vediamo il ritorno di Clint Eastwood e Gian Maria Volontè sempre nei 2 ruoli di protagonista e antagonista e la new entry di Lee Van Cleef. Coinvolgente, da vedere assolutamente
Questo secondo capitolo rispetto al primo offre maggiori spunti ed è più avvincente a mio avviso. Innanzitutto non c'è quella lentezza iniziale di Per un pugno di dollari. Inoltre mentre nel primo la trama è abbastanza lineare in quanto c'è un solo protagonista, nel secondo ne abbiamo 2 con motivazioni differenti e che creano una partnership quindi rendendo la struttura del film più complessa. Il primo film nonostante sia eccelso per lo stile innovativo (per l'epoca) di Leone non ha la stessa esplorazione dei personaggi che avviene nel secondo film, dove Clint Eastwood (Joe/Il Monco/) è meno enigmatico. E' un po' come se il secondo film approfondisca le basi del primo, migliorandolo. A me ha entusiasmato e nonostante fosse più lungo del primo, mi è sembrato più scorrevole. Anche la colonna sonora già superba nel primo è eccezionale, accompagna perfettamente le scene e dà risalto ai momenti clou della pellicola.
Interessante il rapporto tra i 2 protagonisti, passando dalla rivalità alla collaborazione, dalla diffidenza alla fiducia. Concludendo penso che Per qualche dollaro in più sia un'evoluzione del primo capitolo e corregge quella mancanza di ritmo iniziale del primo, sui personaggi la caratterizzazione è simile al precedente ma si nota di meno in quanto la trama è più corposa e intrecciata. Godetevi questi capolavoro.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta