Sono trascorsi sei mesi da quando Lucia è morta in un incidente d'auto e il marito Roberto e la figlia Alejandra non sono ancora riusciti a superare il dolore. Per dare nuovo senso alle loro esistenze, decidono di trasferirsi in Messico e ricominciare da capo. Nella nuova scuola che frequenta, però, Alejandra non riesce a integrarsi con gli altri compagni e, ritenuta troppo bella e luminosa, diviene oggetto di feroce invidia e gelosie. Vivendo tutto in silenzio, senza confessare al padre il proprio disagio, Alejandra finisce col divenire una vittima, un capro espiatorio su cui chiunque finisce per sfogare le proprie frustrazioni.
La morte di Lucia rimane sempre fuori campo. Quello che è reso ossessivamente visibile è l'elaborazione del lutto di Roberto e Alejandra, un padre e una figlia che tentano in una diversa realtà di sfuggire ai morsi della disperazione. Il film assorbe il loro dolore in una tensione che cresce in proporzione al loro comprovato disadattamento.
Vincitore del Un Certain Regard cannense nel 2012 e diretto dal regista messicano Michel Franco, Despuès de Lucia è l’inerme umanissimo resoconto di un graduale disfacimento. Il motore di tutta la trama, e della maggior parte degli inspiegabili movimenti dei protagonisti, è solo accennato, indicato dal titolo, ma non è mai al centro del film e… leggi tutto
Dopo la morte della moglie per un incidente d'auto, Roberto e la figlia Alejandra si trasferiscono dalla cittadina di mare dove vivevano alla capitale messicana, dove cercano di ricominciare una nuova vita e risaldare un legame familiare messo a dura prova dalla dolorosa perdita. Quando il padre inizia il suo lavoro di chef in un ristorante della zona e la figlia riprende le lezioni nella nuova… leggi tutto
Dopo la morte della moglie per un incidente d'auto, Roberto e la figlia Alejandra si trasferiscono dalla cittadina di mare dove vivevano alla capitale messicana, dove cercano di ricominciare una nuova vita e risaldare un legame familiare messo a dura prova dalla dolorosa perdita. Quando il padre inizia il suo lavoro di chef in un ristorante della zona e la figlia riprende le lezioni nella nuova…
Il 14 marzo 2015 è nato il canale streaming di FilmTv, che raccoglie pellicole invisibili di qualità, proprio come quelle proposte dalla rubrica Scanners (e raccolte nella nostra omonima pubblicazione…
Puerto Vallarta, Mexico: Lucia muore in un incidente automobilistico, suo marito Roberto e la figlia Alejandra, diciassettenne, si trasferiscono a Città del Messico per dimenticare. Roberto lavora come chef in un ristorante, ma incontra alcune difficoltà di ambientamento, anche perché perseguitato dal dolore per la perdita della moglie, mentre Ale si inserisce inizialmente…
La macchina da presa è fissa e frontale, la scena si svolge in tempo reale nella profondità di campo, musica è soltanto diegetica. Eppure non c’è niente di teatrale nella scelta registica di Franco, né la recitazione, perfettamente naturalistica, né l’ambientazione, tutta in esterni ed interni reali. È una scelta di rigore estremo che…
Vincitore del Un Certain Regard cannense nel 2012 e diretto dal regista messicano Michel Franco, Despuès de Lucia è l’inerme umanissimo resoconto di un graduale disfacimento. Il motore di tutta la trama, e della maggior parte degli inspiegabili movimenti dei protagonisti, è solo accennato, indicato dal titolo, ma non è mai al centro del film e…
Il cinema di Michel Franco procede per deiscenze. Non credo lo si possa descrivere, catalogarlo è l’impresa meno fortunata a cui si può prestare uno spettatore. Sprovveduto o furbo che sia. La furbizia – che qui non viene tirata in ballo senza averne pesato ogni grammo di senso e di segno – attraversa come un cavo ottico questa dramma messicano, portando con…
L’elaborazione di un lutto, mi riferisco a quelli difficili da superare, come quello di una moglie e di una mamma, giovane per giunta, a volte è come la bava di una lumaca: una striscia lunga, umida, evidente, che ci mette molto tempo ad asciugare. Altre volte la lumaca, cioè il sopravvissuto, si impiega affinché tutto rimanga dentro, dentro il corpo, l’anima e…
L’atrocità è un piatto che si serve freddo, e va sbocconcellato poco a poco. È bene che la vittima diventi tale progressivamente, quasi senza rendersene conto: viene scelta per caso e per una diabolica concatenazione di causa ed effetto finisce strangolata da una spirale di micidiale necessità. Alejandra, un’adolescente messicana che ha appena perso la madre in un incidente stradale, si…
Una bella ventata d'aria fresca da parte di una cinematografia, quella messicana, che sempre piu' spesso rivela autori e registi di talento (salvo poi trapiantarli puntualmente, pur con esiti spesso felici, nella non lontana industria hollywoodiana). Il film ha ricevuto, meritatamente aggiungo io, il "Prix Un Certain Regard" al Festival di Cannes 2012, lasciando piacevolmente spiazzato il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La morte di Lucia rimane sempre fuori campo. Quello che è reso ossessivamente visibile è l'elaborazione del lutto di Roberto e Alejandra, un padre e una figlia che tentano in una diversa realtà di sfuggire ai morsi della disperazione. Il film assorbe il loro dolore in una tensione che cresce in proporzione al loro comprovato disadattamento.
commento di Peppe Comune