Siamo in piena guerra civile spagnola. Robert è un volontario americano antifranchista; appoggiandosi a un gruppo di repubblicani locali deve far saltare un ponte per impedire l'intervento delle truppe nemiche. Sarà aiutato nella sua missione anche dalla giovane e bella Maria di cui si innamora.
Note
Hemingway, autore dell'omonimo libro, non amò l'insistenza del film sui risvolti romantici. "Per chi suona la campana" resta però affascinante per i suoi temi (l'Ideale, la Morte, l'Amore impossibile), e per il cast. Sceneggiatura del grande Dudley Nichols ("Ombre rosse").
Lo stile di doppiaggio dell'edizione che oggi circola in lingua italiana, non va incontro alle esigenze né del semplice spettatore né dell'arte, perché è di fatto inadeguato al senso drammatico dell'opera.
Molto sopravvalutato. Lo sfondo laccato è inesorabilmente vittima del tempo ma nonostante tutto resta la cosa migliore del film creando un'atmosfera di lieto tepore. La svolgimento melò distrugge tutto il resto, appioppandoci interminabili dialoghi da soap opera. Voto 6
brutto film di propaganda sinistroide anche se l'odiosa volgarità dei "rivoluzionari"assieme all'oligofrenico personaggio di una Bergman estremamente idiota e indisponente ci fanno preferire gli invisibili nemici. Dispiace veder coinvolto il grande Gary Cooper in questa pessima apologia di violenze e attentati.
Buon film, che non risente troppo della durata considerevole. Si regge sull'enorme fascino di due ottimi interpreti. Cade un pò nel melenso in alcuni frangenti, ma tutto sommato si lascia guardare volentieri.VOTO: 7 e mezzo
Il film non è male: gli attori interpretano bene i loro personaggi, soprattutto Pilar, è proprio come la immaginavo. Il film però, ha il difetto di essere troppo frenetico, tutto succede così in fretta. Non c'è paragone con il libro.
"Un enfatico melodramma idealista e prolisso di stampo anti-franchista"
Non lo nascondo e sono diretto; film mediocre e grande delusione. Letteralmente sprecato un grande romanzo di uno scrittore del calibro di Hemingway per tirare fuori una sorta di versione scialba ed annacquata di Casablanca per sfruttare il successo del film di Curtiz. La parte melodrammatica si mangia gran parte del film,… leggi tutto
L'ultima volta che ho visto questo film Memorabile per attori, storia, trasposizione molto fedele del libro, per tutto, è stato nel lontano 1980 circa, ai tempi dei miei tredici anni. Poi dal circuito televisivo è sparito, io non mi perdo mai le ennesime riproposizioni, me li vedo anche tre volte al giorno, per quel che ricordo da allora non l'ho… leggi tutto
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
"Un enfatico melodramma idealista e prolisso di stampo anti-franchista"
Non lo nascondo e sono diretto; film mediocre e grande delusione. Letteralmente sprecato un grande romanzo di uno scrittore del calibro di Hemingway per tirare fuori una sorta di versione scialba ed annacquata di Casablanca per sfruttare il successo del film di Curtiz. La parte melodrammatica si mangia gran parte del film,…
Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Lo stile di doppiaggio dell'edizione che oggi circola in lingua italiana, non va incontro alle esigenze né del semplice spettatore né dell'arte, perché è di fatto inadeguato al senso drammatico dell'opera.
commento di feliniStranamente in disaccordo con quasi tutto il mondo a me non è piaciuto. Scenografie brutte, lento, noioso. Salvo i 4 attori.
commento di marco biMolto sopravvalutato. Lo sfondo laccato è inesorabilmente vittima del tempo ma nonostante tutto resta la cosa migliore del film creando un'atmosfera di lieto tepore. La svolgimento melò distrugge tutto il resto, appioppandoci interminabili dialoghi da soap opera. Voto 6
commento di fra_pagabrutto film di propaganda sinistroide anche se l'odiosa volgarità dei "rivoluzionari"assieme all'oligofrenico personaggio di una Bergman estremamente idiota e indisponente ci fanno preferire gli invisibili nemici. Dispiace veder coinvolto il grande Gary Cooper in questa pessima apologia di violenze e attentati.
commento di gherritBuon film, che non risente troppo della durata considerevole. Si regge sull'enorme fascino di due ottimi interpreti. Cade un pò nel melenso in alcuni frangenti, ma tutto sommato si lascia guardare volentieri.VOTO: 7 e mezzo
commento di ire91Il film non è male: gli attori interpretano bene i loro personaggi, soprattutto Pilar, è proprio come la immaginavo. Il film però, ha il difetto di essere troppo frenetico, tutto succede così in fretta. Non c'è paragone con il libro.
commento di mosez