Natale, vecchio pescatore e salinaro di Marsala, ha comprato una telecamera per registrare dei videomessaggi da inviare alla nipote Rosina, partita alla volta degli States per inseguire il sogno di diventare attrice. In seguito a un imprevisto furto e a un tentativo fallito di vendita, la telecamera finisce nelle mani del piccolo Niccolò che, conoscendo il suo valore intrinseco, decide di aiutare Natale con le riprese. Tuttavia, Natale muore presto e la nipote Rosina è costretta a far ritorno in Sicilia, dove l'attende la scoperta di un'inattesa verità che le sconvolgerà l'esistenza.
Note
Decine di filmati custoditi in una scatola di biscotti esortano a non tirare i remi in barca. Rosina ammantata nel lutto nerissimo, lenti grandi e scure da diva retrò, scioglie il suo personaggio al sole della Sicilia. Ripone l’aura hollywoodiana nell’armadio, dove il nonno ha conservato pure le memorie meno edificanti. Il commiato di Ben Gazzara alla vita e alla sua terra è impressionato in questa piccola opera sincera, che asciuga la retorica ma non appanna la favola, e guarda il mondo con gli occhi del bambino. “Da questa parte” le cose si vedono meglio: i fatti respirano ancora la possibilità e i rimpianti cristallizzati hanno la forza di sogni infrangibili.
La Sicilia del disincanto. L’al di qua dell’orizzonte è un mondo incapace di crescere. Nemmeno quel tanto che basterebbe a portarlo all’altezza dei suoi sogni. Vista da questa parte (ristabbànna) la vita è tanto stretta, limitata da una riva sottile oltre la quale si estende la vastità di tutto ciò che si potrebbe avere, sapere, scoprire. È soltanto una striscia di terra quella che… leggi tutto
La Sicilia del disincanto. L’al di qua dell’orizzonte è un mondo incapace di crescere. Nemmeno quel tanto che basterebbe a portarlo all’altezza dei suoi sogni. Vista da questa parte (ristabbànna) la vita è tanto stretta, limitata da una riva sottile oltre la quale si estende la vastità di tutto ciò che si potrebbe avere, sapere, scoprire. È soltanto una striscia di terra quella che…
Vuol dire “da questa parte”. A Marsala e all’altromondo, dove il vecchio Natale finisce senza preavviso, lasciando un’eredità scolpita nella pietra ed eternata su pellicola. La casa di famiglia dove approda la nipote Rosina, bellezza mediterranea prestata all’America rincorrendo il Sogno. La telecamera affidata al piccolo Niccolò, che fa il cinema senza averlo visto mai, perché…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.