Trama
Tokyo, quartiere di Ginza. Sugiko (Setsuko Shinobu) e Kesako (Chiyoko Katori) sono due giovani donne che lavorano come cameriere in un cafè. Sono molto amiche e condividono lo stesso appartamento. Sugiko ha appena promesso a Machio (Ichirô Yuki), che spera di sfuggire ad un matrimonio combinato, di sposarlo. La seconda è corteggiata dal vicino di casa, un giovane pittore squattrinato. Mentre le due ragazze passeggiano insieme, sono avvicinate da un uomo: è un esponente di uno studio cinematografico in cerca di una nuova stella, dopo che la loro attrice di maggior successo ha improvvisamente deciso di lasciare le scene, e propone a Sugiko di unirsi allo studio, dove riceverebbe una paga assai più elevata di quella attuale. La donna, sorpresa dalla proposta, chiede del tempo per rifletterci, tentando di far combinare l'idea di sposarsi con quella di poter diventare attrice. Mentre si dirige ad un appuntamento con Machio, viene investita dall'auto di Hiroshi Yamanouchi (Hikaru Yamanouchi), un giovane ricco e affascinante appartenente all'alta società. Machio sopraggiunge in tempo solo per notare che la donna amata si trova in una bella macchina, tenuta stretta da un giovane, lo stesso Hiroshi che tenta solamente di farla riprendere dallo shock, mentre l'accompagna in ospedale. Questa ed altre coincidenze lo convincono che Sugiko abbia trovato un altro uomo, abbandona l'idea del matrimonio e torna per un periodo alla città natale. Nonostante appartenga a un ceto sociale più elevato, Hiroshi si innamora per davvero di Sugiko, e inizia a incontrarla sempre più spesso. La cosa, però, suscita il malcontento della madre e della sorella del giovane (Fumiko Katsuragi e Nobuko Wakaba), spaventate dalla possibilità che una modesta cameriera possa entrare a far parte di una famiglia così altolocata.
Note
Basato su un romanzo di Komatsu Kitamura, è il più recente ed ambizioso dei cinque film muti sopravvissuti sui ventiquattro che Naruse girò.
Fu l'ultimo lavoro del regista per la casa di produzione Shochiku, prima di passare alla neonata Photo Chemical Laboratories (più tardi nota come Toho), equipaggiata col necessario per registrare il sonoro.
La pellicola è nota internazionalmente col titolo Street Without End.
La pellicola è nota internazionalmente col titolo Street Without End.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.