Espandi menu
cerca

Trama

In seguito a un incidente automobilistico che lo ha reso paraplegico, Alan (Alessio Boni) è costretto su una sedia a rotelle e dipende in tutto e per tutto dalla moglie Françoise (Giorgia Wurth). Questo lo porta necessariamente a rimanere lontano dalla sua amante Michela (Melanie Winiger) mentre lo fa avvicinare sempre più all'amico Igor (Leonardo Nigro). Il trascorrere del tempo modifica inevitabilmente i sentimenti e le aspettative di ognuna delle persone coinvolte, tutte con un punto di vista differente sulla vicenda e in attesa che gli eventi prendano una nuova piega.

Note

Ogni personaggio ha un segmento narrativo dedicato, dove il punto di vista flirta con un genere senza chiudersi dietro la porta degli altri: alla Wurth appartiene il thrilling con derive grottesche, a Boni il climax drammatico che si apre come road trip nostalgico col migliore amico. La parte migliore tocca proprio all’amico Leonardo Nigro, schietto depositario della commedia, sciogliendo l’esattezza di un film che vorrebbe ingannare la teoria sparigliando la cronologia. Quando Nigro chiede più «sano disordine», siamo con lui.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ha il titolo di una figura retorica, l’esordio del ticinese Bernasconi premiato in patria e lì rimasto 3 anni. La letteratura è fuga e approdo nell’opera del giovane autore, che divide in 4 capitoli una storia semplice, svincolata da pretese sproporzionate ma non ancora libera dall’ansia del “tutto torna”. Alessio Boni ama Melanie Winiger ma è sposato con Giorgia Wurth, e quando… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 16 maggio 2020 su Rsi La2
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Ha il titolo di una figura retorica, l’esordio del ticinese Bernasconi premiato in patria e lì rimasto 3 anni. La letteratura è fuga e approdo nell’opera del giovane autore, che divide in 4 capitoli una storia semplice, svincolata da pretese sproporzionate ma non ancora libera dall’ansia del “tutto torna”. Alessio Boni ama Melanie Winiger ma è sposato con Giorgia Wurth, e quando…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito