Cecilia e Tommaso stanno per sposarsi, ma lei si tira indietro all'ultimo momento. Tomaso è troppo pigro, dice lei che intanto inizia una relazione con un altro, un certo Enea (Messeri). Il povero Tomaso riesce ad averla vinta. Cominciano di nuovo i preparativi, ma questa volta è lui a farsi cogliere dai dubbi.
Note
Più che un film comico questo è un piccolo "conte erotique". Ci sono personaggi che vengono e vanno commentando alcuni aspetti dell'amore. Ci sono momenti di comicità e momenti di stanchezza narrativa. Ottima la Neri, solito mattatore Troisi.
Innegabile l'intelligenza di Troisi, e la sua capacità di illustrare con amara ironia alcuni aspetti delle fragilità umane. Ma la storia langue, annoia.
Ultimo film di Troisi da regista/attore,giudicato a torto un lavoro minore, è invece un'intelligente,ironica e garbata riflessione sul tema dell'amore.
Tommaso e Cecilia sono una coppia di fidanzati napoletani,lui gestisce un ristorante, lei una libreria nei paraggi,già convivono e forse si amano. Ma alla vigilia delle nozze,organizzate da Amedeo,un bigotto amico di Tommaso, la donna gelosa per i suoi presunti tradimenti, si tira indietro, accusando Tommaso di indolenza e infedeltà.Il nostro,il mitico… leggi tutto
Tommaso (Troisi) e Cecilia (Neri) convivono e stanno per sposarsi quando quest'ultima inizia a sospettare che il compagno abbia qualche tresca. Irritata dalle omissioni e dall'apatia di Tommaso, Cecilia lo lascia per mettersi con il sempliciotto Enea (Marco Messeri).È allora che Tommaso si mobilita fino a servirsi di una maga per tornare con Cecilia. Quando l'unione è ricomposta e… leggi tutto
L'avevo evitato fino ad oggi, nonostante ami i primi film di Troisi, come guidato da un oscuro presentimento. Infatti questa pellicola del pur grande attore/regista mi ha un po' deluso.
Un primo errore è secondo me l'ambizione di comporre un articolato affresco sui rapporti di coppia, che arriva all'assunto dell'instabilità e la precarietà dell'amore. Non è questo il… leggi tutto
Tommaso (Troisi) e Cecilia (Neri) convivono e stanno per sposarsi quando quest'ultima inizia a sospettare che il compagno abbia qualche tresca. Irritata dalle omissioni e dall'apatia di Tommaso, Cecilia lo lascia per mettersi con il sempliciotto Enea (Marco Messeri).È allora che Tommaso si mobilita fino a servirsi di una maga per tornare con Cecilia. Quando l'unione è ricomposta e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Forse perchè ho recitato una piccola, deliziosa parte ma il film, una commedia un pò surreale, è sempre piacevole da vedere anche dopo molti anni.
commento di PrisDLa coppia è fragile e precaria, e l'amore non dura. E' solido e perseverante solo quando è unilaterale.
leggi la recensione completa di BalivernaInnegabile l'intelligenza di Troisi, e la sua capacità di illustrare con amara ironia alcuni aspetti delle fragilità umane. Ma la storia langue, annoia.
commento di putrellaUltimo film di Troisi da regista/attore,giudicato a torto un lavoro minore, è invece un'intelligente,ironica e garbata riflessione sul tema dell'amore.
leggi la recensione completa di Furetto60Non è uno dei migliori film di Troisi, ma la classe del grande attore e regista campano si vede.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutinon male, divertente e allo stesso tempo malinconico.
commento di legolas8
commento di danandre67Troisi: attore grandissimo, regista monocorde!
commento di DaltonL'amore, la gelosia, le difficoltà di coppia. Un film dolce, divertente e necessario.
commento di mosezun bellissimo film,alla faccia di tanti pseudocritici ..
commento di annakarenina