Siamo nel 1985, alla festa degli ex studenti diplomati nel 1960. Peggy Sue, eletta reginetta della serata, sviene vedendo Charlie, il marito con cui ha in corso una causa di divorzio. Quando si risveglia, si ritrova nel 1960! Con la consapevolezza della maturità rivive la sua adolescenza, le amicizie, la vita con i genitori, la sua storia d'amore con Charlie.
Note
Film su commissione, in cui Coppola, a dispetto dell'atmosfera leggera e dell'abusato pretesto del salto nel tempo, arricchisce lo spettacolo con idee di cinema geniali e profonde: la Turner rimane spaesata, con un corpo da quarantenne, ad aggirarsi tra i fantasmi del suo passato.
Posto che si tratta di un prodotto su commissione, assai canonico a livello narrativo e piuttosto lontano dalla sensibilità autoriale di Coppola, "Peggy Sue" è un'opera equlibrata e ben gestita, che tratteggia con delicatezza il percorso a ritroso di una donna costretta a riconsiderare le sue scelte di vita alla luce degli anni trascorsi. Voto 7,5
Peggy Sue ha la possibilità di cambiare la sua vita semi-disastrata, tornando nel passato. Una storia come tante, impreziosita da una regia intelligente e da un interessante tuffo negli anni '70.
Il ciuffo platinato di Nick è roba che non si dimentica facilmente. Per il resto, un film onesto, di quelli che chi li fa non ci crede nè più nè meno di chi lo va a vedere.
Tornare indietro nel tempo, portando con sé la consapevolezza dell’età adulta, offre l’opportunità di rimediare agli errori commessi: gli ingenui si illudono che basti un colpo di pollice per cambiare tutto, i realisti sanno che il tempo è come un elastico che si allunga e poi riprende la propria forma. Spero con ciò di aver chiarito preliminarmente… leggi tutto
Le analogie con l'appena precedente "Ritorno al futuro" ci sono,indubbiamente:e una riflessione in chiave di spettacolo sul Tempo che è passato,e che ci cambia,ma che potremmo cambiare se ne avessimo l'occasione,era da preventivare,visto che dietro la macchina da presa c'è un certo signor Coppola.Però "Peggy Sue si è sposata",da qualcuno eletto a cult,appare più come una grande possibilità… leggi tutto
Il cinema di Francis Ford Coppola è per me una grande caramella: all'estremità della sua carriera si possono ammirare le frange della carta arrotolata, sfregolanti, sfarfallanti e piene di niente come sono, ma al centro c'è un gustosissimo bon bon ricco di film indimenticabili tra i quali escludo però "Il Padrino" e i suoi fratelli per dei motivi… leggi tutto
In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…
Francis Ford Coppola non si tocca. Riesce a lavorare su un soggetto non particolarmente facile, giocando sui personaggi e le loro psicologie e aggirando in scioltezza le tante falle temporali disseminate nella trama. Come sempre, nell'azienda di famiglia devono trovar posto anche la figlia e il nipote Cage ma in questo caso, se non altro, quest'ultimo riesce a farsi il suo in maniera…
Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…
Strana commedia temporale, inizialmente pensata per Debra Winger e diretta da Francis Ford Coppola che fu chiamato a sostituire Penny Marshall. Nel film i protagonisti sono Peggy (Kathleen Turner) e un mancato cantante di successo, Charlie (un giovanissimo Nicolas Cage), sposati da 25 anni ed in procinto di divorziare a causa delle frustrazioni e del tradimento di quest'ultimo. Alla festa del…
Tornare indietro nel tempo, portando con sé la consapevolezza dell’età adulta, offre l’opportunità di rimediare agli errori commessi: gli ingenui si illudono che basti un colpo di pollice per cambiare tutto, i realisti sanno che il tempo è come un elastico che si allunga e poi riprende la propria forma. Spero con ciò di aver chiarito preliminarmente…
Kathleen Turner è la mia attrice preeferita, ieri icona sexy del cinema, oggi attrice teatrale americana, anche a causa dei suoi problemi di salute. Ecco una mia personale carrallata di suoi film che, secondo…
di Stefano Falotico
La giovinezza ancora
Kathleen Turner a doppia età, quarantenne già un po’ in sovrappeso, che “smagrisce” malinconica di “coma” profondo, “rovistando” tra i fantasmi d’un Passato denso di nostalgie, acquosa “leggerezza” dell’amor “sognato” del vertiginoso…
Il film della nostalgia. In quegli anni avevo finito il liceo e frequentavo l'università ma spesso tornavo con la mente indietro nel tempo. Gli anni 80 erano anni di nostalgia e anni di cambiamento e questo film va letto e visto in quell'ottica. Il film in sé ha poco da dire, ma è il ritorno indietro a 20 anni indietro che fa da padrone e viene qui trattato molto bene dal regista.
L’omaggio di Coppola agli anni ’60 è architettato attraverso un involontario viaggio nel tempo della bionda Peggy Sue (Kathleen Turner) che, svenuta durante una rimpatriata tra compagni di college nel 1986, si ritrova nuovamente teenager nel 1960 dove, considerata la sua infelicità da adulta, proverà a cambiare il suo futuro, in primis provando ad evitare l’infelice matrimonio con…
Il cinema di Francis Ford Coppola è per me una grande caramella: all'estremità della sua carriera si possono ammirare le frange della carta arrotolata, sfregolanti, sfarfallanti e piene di niente come sono, ma al centro c'è un gustosissimo bon bon ricco di film indimenticabili tra i quali escludo però "Il Padrino" e i suoi fratelli per dei motivi…
Stavolta parliamo di viaggi nel tempo, ma non citeremo le pellicole più famose come RITORNO AL FUTURO o LA MACCHINA DEL TEMPO, perchè dotati di una spiegazione scientifica talmente razionale e fondata da far quasi…
Bellissimo, commovente e ben girato, con attori in stato di grazia. E' l'alternativa diciamo a "Ritorno al futuro" nel senso che la protagonista Peggy Sue dopo aver gustato di nuovo la giovinezza vuole a tutti i costi tornare nel suo tempo, senza cambiare una virgola del suo futuro...se succedesse a noi cosa faremmo?
Chissà come, mi è venuta l'idea di fare una playlist che raccolga i film che presentano una trama ambientata nel passato (rispetto all'epoca del film) con toni nostalgici. Queste pellicole possono narrare sia eventi…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Il ritorno al passato di Peggy Sue
leggi la recensione completa di darkglobePosto che si tratta di un prodotto su commissione, assai canonico a livello narrativo e piuttosto lontano dalla sensibilità autoriale di Coppola, "Peggy Sue" è un'opera equlibrata e ben gestita, che tratteggia con delicatezza il percorso a ritroso di una donna costretta a riconsiderare le sue scelte di vita alla luce degli anni trascorsi. Voto 7,5
commento di rickdeckardRitorno al futuro monocorde.
commento di gruvierazPeggy Sue ha la possibilità di cambiare la sua vita semi-disastrata, tornando nel passato. Una storia come tante, impreziosita da una regia intelligente e da un interessante tuffo negli anni '70.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl ciuffo platinato di Nick è roba che non si dimentica facilmente. Per il resto, un film onesto, di quelli che chi li fa non ci crede nè più nè meno di chi lo va a vedere.
commento di brandoCommedia leggera e gradevole sull'opportunità di rivedere il propio passato e costruire magari diversamente il propio futuro.
commento di scream6.5
commento di nico80Grande, grande film
commento di Jimmy Dean