Trama
Calvin è un giovane romanziere che ha riscosso un fenomenale successo nei primi anni di carriera. Ritrovatosi in una fase di stallo sia lavorativa che affettiva, Calvin fatica non poco a scrivere il suo prossimo romanzo ma riesce a fare un notevole passo avanti quando immagina le avventure di una ragazza di nome Ruby. Una settimana dopo, Calvin si ritrova Ruby, in carne e ossa, seduta sul suo divano di casa ed è completamente sbalordito dal fatto che con le sue parole abbia generato una vita, capace di stravolgere del tutto la sua esistenza.
Approfondimento
IL MITO DI PIGMALIONE E GALATEA
Scrivere un romanzo e trovare l'amore della propria vita tra le sue pagine. Questo è l'assunto da cui parte Ruby Sparks, favola romantica in sospeso tra realtà e fantasia, nel raccontare le vicende di Calvin Weir-Fields, giovane autore letterario afflitto dal classico blocco dello scrittore. Calvin ha descritto le caratteristiche della propria ragazza ideale in un romanzo per poi ritrovarsi davanti alla materializzazione delle sue parole. Diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, il cui lavoro di esordio Little Miss Sunshine è stato candidato a 4 premi Oscar, il film si basa su una sceneggiatura originale dell'attrice e scrittrice Zoe Kazan. La genesi della storia è alquanto bizzarra: una sera, rientrando da una giornata di lavoro su un set, la Kazan vede un manichino gettato nella spazzatura. Tale visione innesca in lei una reazione a catena creativa che, riallacciandosi alla tradizione greca, porta fino al mito di Pigmalione, lo scultore che si innamora di Galatea, una delle statua della dea Afrodite che ha creato con le proprie mani. Riflettendo sul momento in cui Galatea prende vita, per il suo copione la Kazan si pone come questione da trattare il modo in cui la fantasia entra in conflitto con i concetti di autonomia e identità e come l'idealizzazione di un personaggio si scontri con la difficoltà delle relazioni umane nel mondo contemporaneo. Meno interessata all'aspetto fantasy della storia, l'attrice si concentra soprattutto sulle dinamiche di interazione tra i personaggi di Calvin e Ruby e, sin dall'inizio, li delinea con tratti che ricordano lei e il fidanzato Paul Dano (divenuti poi effettivamente gli attori protagonisti del film). Dopo che Ruby si materializza nella vita di Calvin, la Kazan approfondisce la prospettiva letteraria della storia e le dinamiche che in amore si mettono in atto per modificare il carattere della persona amata: rendendosi conto che Ruby è la persona che più lo snerva, Calvin è infatti tentato di riprendere in mano il romanzo che sta scrivendo e di cominciare a cambiare ciò che non gli va giù e che lo spaventa del carattere di lei.
IL MONDO DI CALVIN
Una volta che Calvin si rende conto che Ruby non è frutto della sua allucinazione ma è una persona in carne e ossa che chiunque riesce a vedere, ha bisogno di spiegare la sua presenza a chi lo circonda, dagli amici ai familiari al suo agente, tutti personaggi interpretati da alcune delle più grandi star di Hollywood. Annette Bening e Antonio Banderas sono stati chiamati a interpretare Gertrude, la madre new age di Calvin, e il suo amante bohemien Mort, che mettono costantemente in imbarazzo Calvin con il loro essere sessualmente liberi. Chris Messina, invece, veste i panni di Harry, il fratello a cui Calvin decide di rivelare tutta la verità su quanto accaduto. Se dapprima Harry è convinto che Calvin sia sull'orlo della pazzia, dopo comincia a fantasticare sulle possibilità di poter trasformare in realtà anche le performance sessuali della persona amata. Elliot Gould ha la parte del dottor Rosenthal, lo psichiatra a cui Calvin confida i suoi timori e le sue preoccupazioni e che lo aiuterà a scacciare via i fantasmi del suo passato (legati al difficile rapporto che Calvin ha avuto con il padre). L'attore britannico Steve Coogan interpreta l'eccessivo scrittore Langdon Tharp, autoproclamatosi dio letterario ma invidioso del talento naturale di Calvin. Langdon è un po' il fantasma del futuro di Calvin e rapresenta ciò che il giovane scrittore può diventare se non sta attento.
Completano il cast Toni Trucks nei panni della moglie di Harry, Deborah Ann Woll nel ruolo dell'ex fidanzata di Calvin che riappare all'improvviso, Aasif Mandvi (conosciuto per essere uno dei inviati del programma di punta della tv statunitense The Daily Show) in quello dell'ex agente letterario di Calvin e Alia Shawat nel ruolo chiave della fan di Calvin che lo aiuta a scoprire che Ruby non vive solo nella sua fantasia.
L'IMPORTANZA DELLE ABITAZIONI
Il mondo di Ruby Sparks è quello della Los Angeles contemporanea, una città dove la gente preferisce interagire al chiuso delle case, degli appartamenti o degli uffici piuttosto che per le strade. Ciò è ancora più vero per Calvin, che vive in un mondo tutto suo fino all'arrivo di Ruby. Le abitazioni in cui Jonathan Dayton e Valerie Faris ambientano le vicende sono soprattutto tre: la casa da scapolo di Calvin, il nido d'amore hippie di Gertrude e Mort e la faraonica residenza in cui Langdon Tharp organizza una festa. La casa di Calvin, progettata dal famoso architetto modernista J. Frank Fitzgibbons, è composta da diversi piani architettonici collegati da scale che la fanno somigliare a un immenso labirinto di colore bianco (come le pagine che Calvin non riesce a scrivere). L'enclave di sensualità di Gertrude nella storia ha sede a Big Sur e le riprese si sono tenute nella tentacolare ed eccentrica abitazione che il produttore Sid Krofft si è fatto costruire sulle colline di Hollywood negli anni Settanta. La residenza di Tharp invece è una vera opera d'arte realizzata dall'architetto Lloyd Wright, figlio del più celebre Frank Lloyd Wright, e decorata in stile Revival Maya e conosciuta anche come la "Casa Squalo" per via della facciata che ricorda la bocca di uno squalo.
Gli esterni, invece, sono stati girati nei veri luoghi in cui si svolge la storia e sono facilmente riconoscibili per essere posti di tendenza che gli abitanti di Los Angeles sono soliti frequentare.
Per rendere le atmosfere vitali ed energiche della sceneggiatura, al film hanno collaborato il direttore della fotografia Matthew Libatique (nominato all'Oscar per Il cigno nero), la scenografa Judy Becker (The Fighter) e la costumista Nancy Steiner (Little Miss Sunshine), che ha lavorato soprattutto sui abiti di Ruby (per lo più rossi o viola, utili a portar colore nel mondo bianco di Calvin).
Note
Il soggetto e la sceneggiatura sono di Zoe Kazan, che del film è la protagonista femminile e nella vita è la compagna del protagonista maschile. Lui, Paul Dano, era stato già diretto da Dayton & Faris in Little Miss Sunshine: adolescente, mostrava tutti i sintomi di un’ostica maturità incarnata qui con sgradevole, incisivo realismo. Realtà e finzione cortocircuitano, in una storia che abbiamo già sentito ma raramente abbiamo visto esplodere con tanta sadomasochistica verità. Perché la romcom iniziale e il respiro finale ricordano (500) giorni insieme, ma qui le stagioni sono tutte pungenti.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Esiste la donna perfetta? Anche se la "progettiamo" esattamente come la vogliamo? Forse no... Allora che sia se stessa, così com'è. Solo così sarà la donna ideale per noi.
commento di Aiace68Zoe Kazan una magnifica Ruby Sparks, grande attrice ed anche abile scrittrice, sua è la sceneggiatura di questo bellissimo film.
leggi la recensione completa di claudio1959molto meno scontato di quanto si potrebbe pensare leggendo la trama. gli attori principali sono convincenti, molto meno quelli secondari, tra cui un Banderas che sembra uscito da una delle sue recenti pubblicità (o da una parodia di esse). comunque piuttosto profondo, nonostante tutto.
commento di giovenosta