Nel 1965 a Giakarta l'atmosfera è da vulcano prima dell'eruzione e Guy Hamilton, inviato di un giornale australiano, fatica a capire quel che accade. Lo aiuta Billy, un fotografo nano, e Jill, una ragazza dell'ambasciata inglese, di cui Guy s'innamora. La sommossa scoppia, ma finisce male. Billy viene ucciso dalla polizia e Guy fa giusto in tempo a correre verso l'aeroporto. Il sacrificio del piccolo amico non è stato vano.
Note
Oscar a Linda Hunt, l'attrice che interpretava il ruolo del fotografo, e grosso balzo in avanti in fatto di popolarità internazionale per Mel Gibson, non ancora sex symbol maschile.
Un giornalista ambizioso cerca lo scoop nella turbolenta Indonesia del 1965. Il lavoro e la politica si mescolano in un intruglio da cui non resta che saltare fuori, aggrappandosi alla fune dell'amore.
Pochi registi sanno coniugare come Peter Weir avventura (anche interiore) ed impegno civile. Ed è stato anche l'unico regista che ha saputo utilizzare al meglio Mel Gibson. Un film che non sfigura al fianco di MISSING - SCOMPARSO di Costa-Gavras.
Gran bel film. Di stampo fotografico la denuncia dei regimi comunisti ( ma quale terrorismo??!)e l'occhio veggente di chi ha saputo riconoscere il pericolo islamico incombente. Profetico!
*** ANTICIPAZIONE DEL FINALE *** Era uno di quei film che avevo mancato di vedere per tutti questi anni, nonotante sia abbastanza noto, e forse il titolo più del film stesso. L'ho trovato un'opera riuscita, di un regista che ci aveva già abituato bene. In particolare, mi è sembrata una pellicola molto fluida nel suo andamento, senza cambi di ritmo, che coniuga bene la… leggi tutto
dramma politiko rikko di avventure esotike;ma il vero kolpo di genio del profondo regista australiano è stato quello di scegliere Linda Hunt per un personaggio maskile, ke le valse l'oskar meritatissimo kome attrice non protagonista e ke quasi fece sfigurare la Weaver al suo konfronto(d'altronde la vittoria di Davide su Golia risale alla notte dei tempi). leggi tutto
" Quando le ideologie si discostano dalle leggi eterne della morale e della pietà cristiana, che sono alla base della vita degli uomini, finiscono per…
Francamente ingiusto l'Oscar come attrice non protagonista a Linda Hunt, sarebbe stato opportuno darle quello come attrice protagonista visto che la differenza la fa tutta lei. Non parlo solo della straordinaria interpretazione del fotografo Billy Kwan ma anche del fatto che il regista stesso focalizzi il meglio della pellicola nel piccolo reporter, consegnandogli il meglio dei dialoghi,…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Installatosi a Giacarta - in Indonesia - per un servizio giornalistico sull'operato di Sukarno durante il colpo di stato del 1965, un giornalista americano (Mel Gibson, che nel film curiosamente si chiama Guy Hamilton, come il regista) si trova in bilico tra doveri professionali, amicizia e amore. Il regista australiano, alla sua seconda prova americana, vira in chiave intimista la sceneggiatura…
Decine, in Splendor, sono i riferimenti ad altre pellicole, attraverso locandine, citazioni, frasi, sequenze, etc...
In questa playlist raccolgo i film omaggiati da Scola, ordinandoli per data di distribuzione. Come…
*** ANTICIPAZIONE DEL FINALE *** Era uno di quei film che avevo mancato di vedere per tutti questi anni, nonotante sia abbastanza noto, e forse il titolo più del film stesso. L'ho trovato un'opera riuscita, di un regista che ci aveva già abituato bene. In particolare, mi è sembrata una pellicola molto fluida nel suo andamento, senza cambi di ritmo, che coniuga bene la…
Si respira aria di casa in questo numero. Non solo per Fellini e i suoi nostalgici e affettuosi amarcord personali, ma anche per le dichiarazioni d'amore e riconoscenza nei confronti del nostro cinema esplicitate da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Non fatevi ingannare dalla presenza di Mel Gibson, è un film notevole e con una grandissima prova di recitazione (non sua, ovviamente).
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn giornalista ambizioso cerca lo scoop nella turbolenta Indonesia del 1965. Il lavoro e la politica si mescolano in un intruglio da cui non resta che saltare fuori, aggrappandosi alla fune dell'amore.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm di una noia mortale.
commento di wang yuPochi registi sanno coniugare come Peter Weir avventura (anche interiore) ed impegno civile. Ed è stato anche l'unico regista che ha saputo utilizzare al meglio Mel Gibson. Un film che non sfigura al fianco di MISSING - SCOMPARSO di Costa-Gavras.
commento di sasso67Gran bel film. Di stampo fotografico la denuncia dei regimi comunisti ( ma quale terrorismo??!)e l'occhio veggente di chi ha saputo riconoscere il pericolo islamico incombente. Profetico!
commento di fra_pagavoto 8
commento di alice89