Regia di Ric Roman Waugh vedi scheda film
Il figlio di un noto imprenditore edile, John Matthews, viene trovato in flagrante mentre scarta un pacco contenente perle di ecstasy. Arrestato dai federali e accusato di spaccio di droga rischia dieci anni di carcere. Gli viene offerto un patteggiamento in cambio dei nomi di alcuni spacciatori, ma il giovane rifiuta la collaborazione.
Il padre addolorato e angosciato nel vedere dietro le sbarre il proprio figliolo, decide di infiltrarsi nel mondo del narcotraffico per procurarsi quei nomi da dare alla polizia. Lo fa con l’aiuto di un suo dipendente, ex detenuto, il quale dietro una lauta ricompensa mette il suo capo in contatto con Malik, uno dei più grossi spacciatori della zona. Costui è perplesso e diffidente, tuttavia i piani di trasportare la droga con i camion della ditta dell’imprenditore lo allettano, così assolda sia lui sia il suo dipendente. Del piano viene messa al corrente, dall’imprenditore stesso, la procuratrice federale la quale autorizza un’operazione di copertura e pedinamento. Ma nel momento in cui la polizia è in procinto di arrestare i malviventi cambia le carte in tavola…
Il film si ispira a una storia vera avvenuta negli USA dove lo spaccio di droga comprese tutte le violenze che ne derivano sono punite con più severità rispetto a uno stupro e a una rapina a mano armata. La storia di un padre coraggioso che per amore del figlio non esita a mettere a repentaglio la sua stessa vita pur di farlo uscire di prigione. Dall’altra parte, un figlio consapevole dell’errore commesso e pronto ad accettare la pena, anche se esagerata, senza patteggiamenti che avrebbero coinvolto altre persone, dimostrando così carattere e integrità morale. Sono i due elementi della stessa medaglia su cui il regista Ric Roman Waugh punta per sensibilizzare ed emozionare lo spettatore. La pellicola è ben curata sotto il profilo della suspense, dell’azione e del linguaggio musicale.
Convince anche l’interpretazione di Dwyane Johnson per la prima volta in un ruolo drammatico. L’attore è conosciuto dal grande pubblico per generi diversi, visto il suo possente fisico. Mentre il premio oscar Susan Sarandon fa sfoggio della sua bravura interpretando l’ambiziosa procuratrice federale disposta a tutto pur di raggiungere la vetta del successo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta