Espandi menu
cerca

Trama

La storia del principe musicista Carlo Gesualdo, noto come Gesualdo da Venosa, vissuto tra il 16esimo e il 17esimo secolo, raccontata dalle testimonianze di musicisti e musicologi come Francesco D'Avalos, discendente di Maria, la moglie infedele uccisa da Gesualdo.

Note

Un'opera composita che tiene insieme modalità espressive e piani narrativi differenti seguendo il percorso musicale gesualdiano. Così si intrecciano un piano realistico/documentaristico e uno visionario, in cui la ricerca del regista si intreccia con il riaffiorare di episodi e figure fondamentali della vita di Gesualdo (tra cui la messa in scena del racconto _Madrigale funebre_ dello scrittore polacco Gustav Herling).
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

La vita e le opere di Carlo Gesualdo da Venosa, principe e compositore vissuto fra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.   Appunti per un film sull’India (1968), Appunti per un’Orestiade africana (1970): i primi riferimenti che saltano in mente alla lettura del titolo di quest’opera rimandano a nientemeno che Pier Paolo Pasolini; sicuramente Luigi Di Gianni,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La vita e le opere di Carlo Gesualdo da Venosa, principe e compositore vissuto fra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.   Appunti per un film sull’India (1968), Appunti per un’Orestiade africana (1970): i primi riferimenti che saltano in mente alla lettura del titolo di quest’opera rimandano a nientemeno che Pier Paolo Pasolini; sicuramente Luigi Di Gianni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito