Nel 1924, Plutarco Elias Calles diviene presidente del Messico e, mosso da profondo odio verso le istituzioni della Chiesa cattolica, impone alla gente delle rigide norme sulla libertà di culto nel tentativo di secolarizzare la nazione. Alle conseguenti manifestazioni popolari, l'esercito reagisce con la violenza e con l'uso delle armi, dando inizio a una sanguinosa guerra civile, durante la quale la gente comune è chiamata a confrontarsi con i propri ideali e desideri di libertà, a rischio della vita stessa.
Messico 1926. Il presidente Calles impone una serie di norme anticlericali al fine di rafforzare il potere dello stato. I sacredoti stranieri vengono espulsi e l'abito talare è consentito soltanto durante le cerimonie religiose. Il Messico è un paese profondamente cattolico, si sviluppano manifestazioni di protesta coordinate da un direttivo, una lega volta a contrastare le leggi… leggi tutto
Forse avreste dovuto far sapere che questo film in Italia probabilmente non sarà mai distribuito, nonostante il calibro del cast (Andy García, Peter O’Toole, Eva Longoria…) e l’interesse suscitato altrove e alla certezza che un pubblico di nicchia abbondante avrebbe abbondantemente compensato i costi della distribuzione. I cattolici strillano che si tratta di una vera e propria censura,… leggi tutto
Cristiada è un film molto particolare, per la storia che ha dietro:
racconta di un periodo oscuro del governo Messicano, in cui il presidente era
Plutarco Elías Calles, arrivato al potere tramite la massoneria, che sterminò cristiani perseguitandoli in tutto il paese, scatenando così la rivolta dei "Cristeros", pistoleri che riportavano la pace con una… leggi tutto
Film onesto ed equilibrato regia senza lode ne infamia, buoni costumi e la fotografia, la recitazione appare valida anche se non strabiliante, ma il film risulta da vedere principalmente per la storia raccontata. In conclusione non la metterei come una questione artistica ma come una questione storica che fa luce su una questione troppo a lungo sottaciuta (anche se sollevo forti dubbi su tesi…
Cristiada è un film molto particolare, per la storia che ha dietro:
racconta di un periodo oscuro del governo Messicano, in cui il presidente era
Plutarco Elías Calles, arrivato al potere tramite la massoneria, che sterminò cristiani perseguitandoli in tutto il paese, scatenando così la rivolta dei "Cristeros", pistoleri che riportavano la pace con una…
Messico 1926. Il presidente Calles impone una serie di norme anticlericali al fine di rafforzare il potere dello stato. I sacredoti stranieri vengono espulsi e l'abito talare è consentito soltanto durante le cerimonie religiose. Il Messico è un paese profondamente cattolico, si sviluppano manifestazioni di protesta coordinate da un direttivo, una lega volta a contrastare le leggi…
Messico, 1926. Il presidente Plutarco Elías Calles prende misure estreme per limitare le ingerenze della chiesa cattolica nel governo del paese, rendendo proibite le messe e dando il via a una cruenta persecuzione anti-religiosa. La resistenza dei fedeli si organizza nel movimento dei Cristeros, protagonisti di una guerra sanguinosa e raramente ricordata, in cui il totale dei…
Forse avreste dovuto far sapere che questo film in Italia probabilmente non sarà mai distribuito, nonostante il calibro del cast (Andy García, Peter O’Toole, Eva Longoria…) e l’interesse suscitato altrove e alla certezza che un pubblico di nicchia abbondante avrebbe abbondantemente compensato i costi della distribuzione. I cattolici strillano che si tratta di una vera e propria censura,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film assai lungo,stancante e con molte efferatezze di contorno.voto.1.
commento di chribio1Film da vedere principalmente per la storia raccontata.
leggi la recensione completa di gac