Rosa, casalinga sposata a un medico in una cittadina americana, sogna una vita migliore in una grande città. Diviene l'amante di un industriale di Chicago, ma quando decide di abbandonare il marito per l'amante, questi la lascia per fidanzarsi con un'altra donna. Rosa è ora in attesa di un bambino e quando l'amante ricompare per riprenderla con sé, non esita a uccidere un uomo al corrente del suo segreto e deciso a ricattarla. Melodramma eccessivo e passionale come piaceva al sanguigno Vidor, con un'intensissima interpretazione di Bette Davis.
In una sonnolenta cittadina presso Chicago, la moglie insoddisfatta di un medico sogna di evadere e non arretra di fronte a nulla: tradisce il marito con un uomo d’affari, progetta di divorziare, uccide un amico di famiglia che voleva ostacolarla, abortisce per liberarsi di un altro impedimento. Riscrittura di Madame Bovary adattata alla provincia americana, con due personaggi così… leggi tutto
Pulsionale indagine fra i tessuti antropologici di coppia filtrata attraverso l’eccentricità del melodramma. Un piccolo film di estremismo psicologico, senza particolari snodi narrativi ma con almeno un paio di momenti indimenticabili: la delirante fuga notturna sotto la pioggia e la febbricitante, catartica sequenza finale. Bette Davis, con scollature generose e parruccone…
La Davis con i capelli neri spiazza, sembra Betty Boop, per tutto il film questa cosa un pò mi ha disturbato. Ma è chiaro che la scelta è stata dettata dalla necessità di raccontare una donna che, per le sue caratteristiche passionali, i suoi modi eccessivi, doveva essere un pò latina (infatti si chiama Rosa). Lei, neanche a dirlo, è eccezionale e…
In una sonnolenta cittadina presso Chicago, la moglie insoddisfatta di un medico sogna di evadere e non arretra di fronte a nulla: tradisce il marito con un uomo d’affari, progetta di divorziare, uccide un amico di famiglia che voleva ostacolarla, abortisce per liberarsi di un altro impedimento. Riscrittura di Madame Bovary adattata alla provincia americana, con due personaggi così…
Film acceso, forte, passionale. Un mélo dai toni scuri (un b/n dritto dritto dal mondo noir), come scura è la formidabile tinta della chioma di Bette Davis che come sempre è la stella polare del dramma e dell'immaginario. Con un inizio thriller subito virato in flashback chiarificatore, tirandoci un bello scherzetto, Beyond The Forest / Peccato si impone per il ritmo e la…
Sicuramente film di bravura della Davis, ma anche un bel film di Vidor. Nulla a che fare con Madame Bovary né con "parabole di perdizione e espiazione care al regista" (Mereghetti): Rosa muore cercando ancora di andarsene a Chicago a raggiungere l'amante, non sopportando più di restare nella casa del marito troppo buono e tollerante, ma forse troppo poco attento a lei. "La Davis,…
Premesso che non intendo nè essere blasfemo, nè offendere la spiritualità dei cattolici, mi sto ponendo alcune domande in questi giorni in cui un cataclisma ha decretato la morte di centinaia di…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.