Regia di Pierfrancesco Diliberto vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
"Tosami Lady" è un brano nella colonna sonora del film. In una scena del film, il mafioso Leoluca Bagarella, interpretato da Domenico Centamore, è intento a ritagliare una foto di Ivana Spagna da un giornale mentre intona una personale versione di Easy Lady, famosa canzone di Ivana Spagna.
commento di docmilitoIl linguaggio del film, tra favola e realtà mafiosa, nella Sicilia fra gli anni ’70 e’90 del secolo scorso, aiuta ancora a riconoscere la mafia oggi, quando si presenta camuffata in una dimensione nazionale e internazionale che sempre più richiede, ai cittadini di ogni età, viglilanza democratica e conoscenza?
leggi la recensione completa di laulillaBello. Solo i bravi registi riescono a narrare con leggerezza i temi tragici della storia.
commento di corradopBravi, ben fatto. Voto 8,5
commento di BradyCome accadde con il caro Massimo Troisi che era considerato solo un bravo comico e nessuno si attendeva il suo exploit da regista, così l’opinione pubblica pensava che il tentativo di un personaggio televisivo cresciuto tra le Iene e i reportage di un canale giovanile come MTV sarebbe stato solo velleitario e sprecato. Errore gravissimo.
leggi la recensione completa di michemarFilm appassionato e forte, ma anche divertente
leggi la recensione completa di Furetto60Film fresco, semplice e toccante, lontano dai triti cliché del cinema all'italiana. Biasimo solo la cocciuta perversione della telecamera traballante.
commento di andenkoDiliberto riesce a raccontare la storia della mafia a Palermo facendoci ridere e pensare al tempo stesso. Film riuscito, che guarda al futuro, negli occhi del figlio del protagonista. La mafia vista dai bambini e dagli adolescenti, che vorrebbero una vita normale.
commento di ENNAHE bravo Pif.
commento di Stelvio69Un film da vedere per la sua capacità di esporre con semplicità ciò che semplice non è, e per far rivivere allo spettatore quelle sensazioni dall'interno di quell'ambiente dove la mafia "uccide solo d'estate".
leggi la recensione completa di gacBel film che riesce a coinvolgere facendo un po' di storia del periodo nero in cui la mafia la faceva da padrona in quel di Palermo
commento di ControventoVisione appassionata e poco retorica, onesta e sincera. Fenomeno stagionale solo nel titolo.
leggi la recensione completa di tafoPif fa vedere la mafia a Palermo negli anni neri attraverso occhi fanciulleschi e il risultato è un film molto interessante.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaBel film complimenti a Pif Non era facile coniugare ironia e denuncia della mafia.Buon lavoro Simpatica la trovata del bambino ossessionato dalla figura di Andreotti
commento di antonio de curtisaccettabile…
commento di raimeaL'idea è originale..Ma lasciamo dirigere i film ai registi ed interpretarli ad attori veri e non improvvisiamo..
commento di dudemon16Non metto in dubbio le buone intenzioni, ma se si sceglie quel modo di raccontare bisogna esserne all'altezza. A me questo film mi ha indignato. Scusatemi
commento di contemalfidoUn film veramente piacevole, fatto bene. Divertente ma impegnato allo stesso tempo. Da vedere!
commento di Abbi