Nel mezzo di una notte di dicembre, lo psichiatra Erik Maria Bark è svegliato da una telefonata dall'ospedale di Stoccolma. L'ispettore Joona Linna chiede il suo aiuto immediato per interrogare, ricorrendo all'ipnosi, un ragazzino affetto da un grave trauma cranico, causatogli da un aggressione durante la quale sono stati uccisi i suoi genitori e la sorella minore mentre la sorella maggiore è stata rapita. Prima che sia troppo tardi anche per la ragazza, Joona vorrebbe rintracciare i colpevoli ma Erik è reticente all'uso dell'ipnosi, da quando un episodio accadutogli dieci anni prima ha rischiato di compromettere la sua vita e quella della moglie. Nonostante ciò, viene convinto a entrare in azione ma una serie di inspiegabili e drammatici eventi lo conducono a confrontarsi con gli errori del passato e con la misteriosa scomparsa del figlio.
Note
Cielo di piombo gelato, tono affettivo da triste apocalisse quotidiana, cromatismi inerti a trattenere le emozioni, tappetino sonoro malinconico per evocarle, massima conformità alla retorica di questo genere figlio di un paesaggio (antropologico) vissuto solo con dolore. E nonostante i colpi di scena a go go, lo spettatore è sempre in grado di anticipare gli arzigogoli della narrazione. Qualcuno lo chiama intrattenimento rigoroso. È solo curata e professionale exploitation. Adattamento dell'omonimo best seller di Lars Kepler.
Alla fine mi sono resa conto di sapere già come andava a finire dall'inizio del film. Scontato o l'avevo già visto e rimosso? Credo entrambi. Che dire, di certo non memorabile..due stellucce striminzito.
Pellicola che pare interessante neanche fino a meta' Film e poi incomincia lievemente ad abbassarsi di livello e cosi' non riesce ad essere convincente come parrebbe dal leggere la Trama.voto.4.
Dopo la bellezza di 27 anni, Lasse Hallstrom torna a dirigere nella sua Svezia, ma se nel 1985 colpì l’attenzione (“La mia vita a quattro zampe”) tanto da riuscire a cominciare a lavorare con continuità negli States, nel 2012 non vi è una nuova virata in positivo.
Anzi, se la sua produzione recente veleggia soprattutto tra medietà (sufficienza o… leggi tutto
E’ un film lento e ben poco avvincente, più opera teatrale che thriller, con protagonisti abbastanza ben tratteggiati e di non facile accettazione, a tratti insopportabili, non so se volutamente o artatamente costruiti dagli autori, che se fossero veramente rappresentativi della situazione sociale del loro paese, allora collasserebbe anche quel poco che rimane del mito svedese… leggi tutto
Nelle librerie il thriller che proviene dai paesi del Nord Europa tira eccome,è uno dei fenomeni editoriali degli anni Duemila:dai casi del commissario Wallander,ai libri di Jo Nesbo,fino a giungere alla saga "Millennium",i delitti e le investigazioni narrate da autori che vengono appunto dalle terre fino a non molto tempo fa non così battute dagli editori,abbondano e sempre più risultano… leggi tutto
NEI CINEMA ITALIANI DALL’APRILE 2013
VISTO SU PRIME VIDEO NEL NOVEMBRE 2022
L’ipnotista scava nella mente del ragazzo per farsi rivelare la verità sul massacro della sua famiglia. Le parole sono poche e confuse, ma qualcosa trapela e l’indagine della polizia può contare su indizi altrimenti irraggiungibili. Ciò che emergerà sarà…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
"Prima di dare inizio a questo straordinario spettacolo, sarà il caso di spendere due parole sullo stupefacente tema che esso tratta...":
Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati…
Dopo la bellezza di 27 anni, Lasse Hallstrom torna a dirigere nella sua Svezia, ma se nel 1985 colpì l’attenzione (“La mia vita a quattro zampe”) tanto da riuscire a cominciare a lavorare con continuità negli States, nel 2012 non vi è una nuova virata in positivo.
Anzi, se la sua produzione recente veleggia soprattutto tra medietà (sufficienza o…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Alla fine mi sono resa conto di sapere già come andava a finire dall'inizio del film. Scontato o l'avevo già visto e rimosso? Credo entrambi. Che dire, di certo non memorabile..due stellucce striminzito.
commento di PsychomammaBello 7
commento di eros7378Pellicola che pare interessante neanche fino a meta' Film e poi incomincia lievemente ad abbassarsi di livello e cosi' non riesce ad essere convincente come parrebbe dal leggere la Trama.voto.4.
commento di chribio1bello intrigante non capisco perche voti cosi ' bassi
commento di danandre67più noioso del romanzo di lars kepler da cui è tratto.
commento di ac 79