La storia del mondo rivista in chiave demenziale da Mel Brooks. Il film presenta due episodi lunghi (le avventure del filosofo Comicus alla corte di Nerone e quelle di un popolano durante la rivoluzione francese) e alcuni intermezzi, tra cui un giudizio della Santa Inquisizione realizzato come se fosse un musical. A conclusione, un grottesco "prossimamente" di una seconda parte che non è mai stata realizzata.
Note
Storia del mondo dalla preistoria alla Rivoluzione Francese, in episodi a volte un po' tirati per le lunghe, ma a tratti francamente divertenti, diretti e interpretati da Brooks. Attorno a lui il solito gruppo di ottimi caratteristi. Indimenticabile il tormentone: «è bello essere il re».
Gli si può dare a malapena una sufficienza esclusivamente per la presenza di Dom DeLuise (Nerone), come sempre impagabile. Il resto è sostanzialmente tutto da dimenticare, tra demenzialate varie, gag prevedibili e anche qualche volgarità di troppo. Iniziava il declino di Mel Brooks.
Si passa da momenti altissimi ad altri davvero di pessimo gusto, la sua discontinuità non riesce a far risaltare le lodevoli intenzioni che si vedono qua e là.
Spassosa e nient' affatto banale reinterpretazione di alcuni grandi avvenimenti storici, realizzata da un Mel Brooks in ottima forma. Alcune gag veramente irresistibili!
Piuttosto divertente, ha la demenzialità giusta per essere considerato un film di Mel (ovviamente anche questo non è al livello degli altri, ma ugualmente lodevole)…
PURTROPPO BROOKS NON HA MAI GIRATO LA SECONDA PARTE DI QUESTO STUPIDISSIMO MA DIVERTENTISSIMO FILM.ATTORI STREPITOSI E REGIA ASCIUTTA E SENZA SBAVTURE.MITICA L'ERBA SPINELLA,LA PARTE IN FRANCIA E GRANDE MATTATORE UN BROOKS IN GRAN FORMA.
LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista in episodi a volte riusciti e altre volte no! Una delle gag migliori è quella dell'ultima cena dove il cameriere esclama (a seconda delle situazioni) "Gesù!" o "Giuda!" e i rispettivi personaggi rispondono credendosi chiamati. La sequenza dell'inquisizione è simile (a tratti identica!) a quella analoga vista in MONDO CANDIDO di Jacopetti e Prosperi. Finale… leggi tutto
Mel Brooks si supera con un film che fa "scompisciare" dal ridere. Il fatto ke il titolo originale riporti "Part 1" mi fa capire che non ha mai girato un sequel, visto che ho provato a cercare ma non ho trovato niente, e davvero peccato, perché se avesse avuto la stessa dose di ironia sarebbe stato favoloso. leggi tutto
Mel Brooks si era montato la testa per i successi avuti, ed in parte sostenuti da idee e attori venuti al momento giusto, che magari avevano contribuito a dare l’ispirazione giusta, qui si allarga in una parodia che sa di brodo allungato ed ha delle trovate da vero varietà di terzo ordine, si salva qualcosina a sprazzi, ma il resto è volgarità e goliardia fine a… leggi tutto
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
LA PAZZA STORIA DEL MONDO rivista in episodi a volte riusciti e altre volte no! Una delle gag migliori è quella dell'ultima cena dove il cameriere esclama (a seconda delle situazioni) "Gesù!" o "Giuda!" e i rispettivi personaggi rispondono credendosi chiamati. La sequenza dell'inquisizione è simile (a tratti identica!) a quella analoga vista in MONDO CANDIDO di Jacopetti e Prosperi. Finale…
Mel Brooks si era montato la testa per i successi avuti, ed in parte sostenuti da idee e attori venuti al momento giusto, che magari avevano contribuito a dare l’ispirazione giusta, qui si allarga in una parodia che sa di brodo allungato ed ha delle trovate da vero varietà di terzo ordine, si salva qualcosina a sprazzi, ma il resto è volgarità e goliardia fine a…
Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…
di solito preferisco, come attori comici , i maschietti, ma ci sono alcune eccezioni...lei è una bravissima caratterista che ha lavorato diverse volte con mel brooks...e i suoi film che ho visto io…
Una parodia mediamente simpatica e divertente sulla storia del mondo che sorretta da un cast discreto e da alcune belle scenografie, può vantare soprattutto un ottimo e valido inizio dato che poi si perde mano mano in una comicità spesso ricca di volgarità, melensaggini e luoghi comuni di poco effetto. I dialoghi fanno ridere o sorridere nella metà dei casi ed…
Film in cui si respira un aria di simpatia, ma non si va oltre. Ciò a causa di una non continuità del film, i due lunghi episodi sono in linea di massima un pò volgari e triviali, però contornati con delle gag esilaranti e geniali. Molto bello invece il pezzo sull'inquisizione spagnola.
Due sezioni ampie (su Roma imperiale e sulla rivoluzione francese, con un personaggio della prima che torna nella seconda in funzione di “arrivano i nostri”) divise da un intermezzo sull’inquisizione spagnola in versione musical, più qualche scenetta all’inizio, e alla fine il promo di una seconda parte che rimase allo stadio di progetto (il titolo americano…
"La pazza storia del mondo" diretto nel 1981 da Mel Brooks, devo dire che non mi è piaciuto. La storia racconta una parte della storia del mondo in modo demenziale passando dall'età della pietra, all'impero romano,fino alla rivoluzione francese. Il Film prodotto dalla Twentieth Century Fox Film Corporation e la Brooksfilms è l'ennesimo lavoro del comico delle parodie Mel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Gli si può dare a malapena una sufficienza esclusivamente per la presenza di Dom DeLuise (Nerone), come sempre impagabile. Il resto è sostanzialmente tutto da dimenticare, tra demenzialate varie, gag prevedibili e anche qualche volgarità di troppo. Iniziava il declino di Mel Brooks.
leggi la recensione completa di fatsoSicuramente inferiore agli altri ma non è che faccia proprio schifo, alcune scene sono divertenti, altre un po’ volgari
commento di Utente rimosso (arwen88)Tremendo passo falso di Mel Brooks.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDa Mel Brooks ci si aspetta molto meglio.
commento di ilconformistaSi passa da momenti altissimi ad altri davvero di pessimo gusto, la sua discontinuità non riesce a far risaltare le lodevoli intenzioni che si vedono qua e là.
commento di wang yuDivertente ma Brooks poteva fare molto di più con le sue capacità. Certo è che nella versione italiana a causa del doppiaggio il film perde molto.
commento di IGLIBuono per questo film? per carità, strappa al massimo una sufficenza.
commento di lonestarCommedia divertente che si dilunga troppo sull'inquisizione e sul Roi Soleil: Brooks non all'altezza di Frankenstein Junior.
commento di steveunSpassosa e nient' affatto banale reinterpretazione di alcuni grandi avvenimenti storici, realizzata da un Mel Brooks in ottima forma. Alcune gag veramente irresistibili!
commento di vulgar hurricaneOra… questa si chiama 'commedia non stupida e divertente' non come "Balle spaziali"
commento di Super FilmPiuttosto divertente, ha la demenzialità giusta per essere considerato un film di Mel (ovviamente anche questo non è al livello degli altri, ma ugualmente lodevole)…
commento di palozPURTROPPO BROOKS NON HA MAI GIRATO LA SECONDA PARTE DI QUESTO STUPIDISSIMO MA DIVERTENTISSIMO FILM.ATTORI STREPITOSI E REGIA ASCIUTTA E SENZA SBAVTURE.MITICA L'ERBA SPINELLA,LA PARTE IN FRANCIA E GRANDE MATTATORE UN BROOKS IN GRAN FORMA.
commento di superficie 213