L'epica storia di Richard Kuklinski (Michael Shannon), che ha condotto un'incredibile doppia vita come devoto padre di famiglia e come spietato sicario della mafia, capace di uccidere più di 250 persone tra il 1954 e il 1985. Richard si guadagna il soprannome di "uomo di ghiaccio" sul campo per l'abitudine di congelare i cadaveri delle sue vittime per poi sbarazzarsene mesi dopo, in modo da celare la loro morte per più tempo possibile.
Note
La sceneggiatura è essenziale e segue verticalmente la gerarchia della malavita, tagliandola obliquamente con la predilezione biografica per Iceman, il cui corpo è sempre al centro della messa in scena. Vromen sa quando impaginare in camera fissa e quando, invece, muovere la macchina da presa per liberarla in inseguimenti e frenesie comunque realistiche. Il linguaggio segue l’andamento emotivo del protagonista, incarnato dal monumentale Shannon con sottorecitata, ma vibrante intensità. Attorno a lui si muovono tough guys (Liotta, Davi), mezze tacche (Franco, Dorff) e laidi scarti dell’umanità (Evans, Schwimmer), per un B movie di genere ragionato e pensante che trova un’autorialità di stampo classico in strade lastricate di morti.
La vera storia di Richard Kuklinski (Shannon) uno dei piu' feroci e spietati serial killer statunitensi ,spesso al servizio della mafia italoamericana ,ma anche affettuoso e attento padre di famiglia.La vicenda e' di quelle che sembrano scritte appositamente per il cinema,se non fosse che tutto e' tristemente e spietatamente vero.THE ICEMAN lascia comunque le gesta criminali (quasi) sullo… leggi tutto
Ci sono film che sono bucano l'immaginario, film che sono buchi nell'acqua e film che tappano i buchi dei festival. A volerlo collocare a forza in questo bislacco sillogismo, "The Iceman" andrebbe ad occupare sicuramente la terza posizione: classica opera tagliata su misura per il fuori concorso, il film di Ariel Vromen si colloca idealmente nel cartellone della 69ma Mostra del Cinema di Venezia… leggi tutto
In italiano è una palla pazzesca, doppiato col culo. Non succede niente, non c'è un minimo di tensione (uno scoppio d'ira e un ricatto familiare verso la fine, that's all): il protagonista è un impiegato del crimine efficiente come un nazista, freddo come una lapide e noioso come la vernice che asciuga.
Il film si fa apprezzare per costumi e fotografia, una… leggi tutto
Introduzione: non si diventa freddi per colpa di troppe delusioni, si nasce di ghiaccio, è inutile provare a sciogliersi poiché sarà solo un lago di sangue. No, di lacrime
Ebbene, ritorniamo seriamente a rituffarci nel Cinema. Ché, a furia di dare ascolto alle vostre incitazioni a una normale socialità, stetti per perdere disgraziatamente la mia…
La vera storia di Richard Kuklinski (Shannon) uno dei piu' feroci e spietati serial killer statunitensi ,spesso al servizio della mafia italoamericana ,ma anche affettuoso e attento padre di famiglia.La vicenda e' di quelle che sembrano scritte appositamente per il cinema,se non fosse che tutto e' tristemente e spietatamente vero.THE ICEMAN lascia comunque le gesta criminali (quasi) sullo…
Salve a tutti , avevo in mente di fare questa Playlist da tempo , allora vorrei fare una lista con i migliori titoli usciti nel 2015 ovviamente non intendo solamente quelli pluripremiati agli Oscar , Golden Globe ,…
L’uomo che uccideva a sangue freddo.
L’uomo di ghiaccio. L’uomo del ghiaccio.
Calata in una perenne penombra, si dipana la storia vera del sicario polacco in terra d’America, che nella sua lunga carriera, durata circa 4 lustri, ha fatto più vittime di tutti gli altri suoi (a quanto pare meno illustri) colleghi, una stima intorno ai 100 e…
Richard Kuklinski non ha avuto una vita facile, a cominciare da un padre sadico e alcolizzato, che metodicamente lo massacrava di botte. Da adulto è diventato un piccolo criminale ma possiede un suo rigido - benché distorto - senso etico, al punto che arriva a rinnegare ed abbandonare a se stesso il fratello Joey quando, durante una rapina, spara a una testimone, una bambina di…
Con quella faccia un po' così, diciamo, da pazzo, Michael Shannon sembra destinato a ricoprire continuamente ruoli abnormi, difficili, disturbanti. Fu così in Revolutionary Road, che gli diede la fama, e così ha continuato a essere fino a questo The iceman, film arrivato nella sale italiane con tre anni di ritardo (una svista dei distributori e degli esercenti o un calcolo…
In italiano è una palla pazzesca, doppiato col culo. Non succede niente, non c'è un minimo di tensione (uno scoppio d'ira e un ricatto familiare verso la fine, that's all): il protagonista è un impiegato del crimine efficiente come un nazista, freddo come una lapide e noioso come la vernice che asciuga.
Il film si fa apprezzare per costumi e fotografia, una…
Giunto con il solito colpevole ritardo nelle sale italiane, a vantaggio di molti altri film inutili, questa scura biografia del killer Richard Kuklinski è un esempio di ottimo cinema di genere. Il mastodontico Michael Shannon si conferma uno degli attori più interessanti del cinema americano recente e nei panni di questo "The Iceman", killer "free lance" ai servigi della…
La notte degli Oscar si avvicina e il più grande aspirante alla scorpacciata di premi, Birdman di Inarritu (per ora alla pari con Grand Budapest Hotel, con 9 nomination) arriva nelle nostre sale, non…
Il regista israeliano Ariel Vernom mette in scena la storia di un killer dalla doppia personalità, Richard Kuklinski, morbido con moglie e figlie, letale quando si tratta di uccidere per conto della mala locale. Film scritto con attenzione, ma ricco di difetti dovuti alla natura intrinseca del biopic (eccesso di protagonismo del personaggio principale, blanda trattazione degli…
Ci sono storie in cui le ombre sono più significative delle luci. Ariel Vromen comprende quanto la biografia criminale di Richard Kuklinski - sicario con all’attivo oltre 100 vittime tra gli anni 70 e 80 - abbia dominanti oscure, e adegua la messa in scena iconografica del suo gangster movie ai toni dell’esistenza di un uomo dall’interiorità inafferrabile. Kuklinski, appena dopo avere…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Interessante ma senza spessore
commento di il drugoLa vita di uno dei piu' feroci serial killer della storia.Il regista Ariel Vromen assomiglia a........Scorsese....da non perdere.
leggi la recensione completa di ezioIl film ha le sue carte da giocare, speriamo solo che Michael Shannon non diventi col tempo la parodia si sé stesso, perché già qui ci va vicino.
commento di moviemanBuon film; sembra mancare la ciliegina che lo faccia diventare un gran film.
commento di CobraVerde