Claudia Draper, squillo di lusso, ha ucciso un maturo cliente che insisteva per una prestazione extra, quando avrebbe potuto semplicemente alzare la tariffa. Il suo prestigioso avvocato gioca la carta dell'infermità mentale; lei fa la figura della pazza per dimostrare che pazza non è; ma sarà il legale d'ufficio, acuto e paziente, a salvarla dall'accusa e dai suoi ben più temibili fantasmi. Barbra Streisand è la superstar della situazione, attorniata da un cast a prova di bomba (Dreyfuss, Wallach, Malden). Ritt va sul sicuro: la sceneggiatura non fa una grinza e la direzione degli attori è ferrea (ma la Streisand, per la verità, istrioneggia un po').
UNA DELLE PELLICOLE PIU' PASSATE FINO A 7-8 ANNI FA' IN TV.NON CHE SIA UN PREGIO,MA IN QUESTO CASO,IL DRAMMONE IN QUESTIONE MERITA,SIA PER LA BELLA REGIA CHE PER LA NOTEVOLE PROVA DEGLI ATTORI.
Come detto anche da altri i film tratti da opere teatrali spesso non riescono a ricreare al cinema l'alchimia che ne decreta il successo a teatro e bisogna avere un regista esperto per scavalcare le pastoie del semplice teatro filmato.Qui l'esperto Ritt dimostra quanto conti una regia scattante e mai banale per rendere interessante una storia che altrimenti sarebbe troppo leggerina per… leggi tutto
Buon dramma giudiziario, secondo me più interessante su quanto ci dice sull'avvocato Lewinsky (Dreyfuss), affidato d'ufficio alla prostituta d'alto bordo Claudia Draper (Streisand), accusata di omicidio di primo grado. La drammaturgia del film funziona, il regista progressista Martin Ritt ha modo di esibirsi in un pezzo di cinema civile, così come la mattatrice, nota sostenitrice degli ideali… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
di Stefano Falotico
Che il nichilismo abbia preso il sopravvento, oh, è noto. Impazzano film come The Wolf of Wall Street, serie come Breaking Bad, True Detective e Hannibal. Bello, tutto bello, fa…
Buon dramma giudiziario, secondo me più interessante su quanto ci dice sull'avvocato Lewinsky (Dreyfuss), affidato d'ufficio alla prostituta d'alto bordo Claudia Draper (Streisand), accusata di omicidio di primo grado. La drammaturgia del film funziona, il regista progressista Martin Ritt ha modo di esibirsi in un pezzo di cinema civile, così come la mattatrice, nota sostenitrice degli ideali…
Non ho la penna di tanti che scrivono in questo sito ma non posso fare a meno di ricordare come le donne abbiano una immensa capacità di esprimere tutte le variazioni dell'animo umano : la determinazione…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
Dolore e sofferenza, ma occasionalmente anche genio e sregolatezza. Il cinema di denuncia, politico e sociale, ha soprattutto usato la messa in scena del disagio per attaccare le istituzioni e i metodi di cura. Ma non…
Come detto anche da altri i film tratti da opere teatrali spesso non riescono a ricreare al cinema l'alchimia che ne decreta il successo a teatro e bisogna avere un regista esperto per scavalcare le pastoie del semplice teatro filmato.Qui l'esperto Ritt dimostra quanto conti una regia scattante e mai banale per rendere interessante una storia che altrimenti sarebbe troppo leggerina per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
UNA DELLE PELLICOLE PIU' PASSATE FINO A 7-8 ANNI FA' IN TV.NON CHE SIA UN PREGIO,MA IN QUESTO CASO,IL DRAMMONE IN QUESTIONE MERITA,SIA PER LA BELLA REGIA CHE PER LA NOTEVOLE PROVA DEGLI ATTORI.
commento di superficie 213