Le scimmie hanno ormai conquistato la Terra e gli uomini sono ridotti in semischiavitù. Mentre il capo della comunità, Cesare, assistito dal saggio Virgilius, persegue una pacifica convivenza con gli umani, per la storia dei quali ha un forte interesse, il gorilla Aldus ha solo lo scopo di conquistare per sé il potere eliminando qualunque ostacolo. La scoperta di una piccola comunità di uomini sfuggita all'asservimento scatena una violenta battaglia.
Note
Il film sfrutta il filone ormai esangue inaugurato dal "Pianeta delle scimmie" e cerca di darsi un tono scomodando i mostri sacri della romanità per i nomi dei suoi eroi, ma è un po' pochino. Infatti sarà l'ultimo della serie.
Siamo nell'anno 2670,le scimmie, sono ormai diventate la specie dominante e convivono con gli umani,che però subiscono una condizione di subalternità.Cesare, il capo carismatico,guidato dal saggio Virgilius,non vuole tuttavia infierire sugli antichi dominatori e si sforza di trovare un equilibrio,che consenta una convivenza pacifica,ma il gorilla Aldus rozzo e… leggi tutto
Situato a cavallo, temporalmente e per il tono del discorso affrontato, fra i quattro capitoli precedenti della saga del Pianeta delle scimmie, questo ultimo - e per fortuna - episodio è incentrato su tematiche politico-sociali piuttosto che sui canoni animalisti, religiosi, filosofici predominanti almeno nei primi tre film della serie. Lo scontro è tutto fra ragione ovvero democrazia (gli… leggi tutto
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Iniziata nel 1968 con l'opera seminale di Franklin J. Schaffner, il successo decisamente "planetario" de Il pianeta delle Scimmie, film tratto dal romanzo di Pierre Boule, ha inevitabilmento dato vita a…
Siamo nell'anno 2670,le scimmie, sono ormai diventate la specie dominante e convivono con gli umani,che però subiscono una condizione di subalternità.Cesare, il capo carismatico,guidato dal saggio Virgilius,non vuole tuttavia infierire sugli antichi dominatori e si sforza di trovare un equilibrio,che consenta una convivenza pacifica,ma il gorilla Aldus rozzo e…
Tutto deriva da questa scena Dobbiamo ammettere che siamo delle creature piuttosto semplici, siamo accesi o spenti a seconda dei casi. Abbiamo a differenza… segue
"Anno 2670:ultimo atto" diretto nel 1973 da J. Lee Thompson, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nell'Anno 2670, e racconta che le scimmie hanno ormai conquistato la Terra e gli uomini sono ridotti in semi-schiavitù. Mentre il capo della comunità, Cesare, assistito dal saggio Virgilius, persegue una pacifica convivenza con gli…
L'ultimo capitolo della saga del PIANETA DELLE SCIMMIE arriva al traguardo con il fiatone. L'interesse per la serie era andato scemando già dopo il primo capitolo e si era andati scendendo di capitolo in capitolo. Dopo questo quinto segmento si scirve la parola fine. Ed era l'ora.
Situato a cavallo, temporalmente e per il tono del discorso affrontato, fra i quattro capitoli precedenti della saga del Pianeta delle scimmie, questo ultimo - e per fortuna - episodio è incentrato su tematiche politico-sociali piuttosto che sui canoni animalisti, religiosi, filosofici predominanti almeno nei primi tre film della serie. Lo scontro è tutto fra ragione ovvero democrazia (gli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
L'ultimo e il più debole capitolo della saga, prima della nuova serie, inaugurata da Tim Burton nel 2001
leggi la recensione completa di Furetto60La fantascienza ormai è scomparsa lasciando spazio all'azione pura. Apprezzabile solo dai nostalgici dei primi episodi della serie.
commento di bebabi34bel film, nonostante tutti i dizionari dei film ne parlino male
commento di bocchan