Trama
In Alaska, il detective Glenn Flothe (Nicolas Cage) è determinato a porre fine alla furia omicida di Robert Hansen (John Cusack), un serial killer che per ben 13 anni ha agito indisturbato e senza che nessuno riuscisse a risalire alla sua identità. Quando il terrore sopraggiunge anche nella piccola cittadina di Anchorage e i cadaveri di alcune giovani prostitute vengono ritrovati per la strada, Flothe ne fa una questione personale e si ripromette di catturare il serial killer prima che possa provocare una nuova vittima. Il caso vuole che una giovane diciassettenne riesca a sfuggire alla morte e fornisca alla polizia alcuni particolari dettagli sulle modalità di azione dell'assassino, dettagli che spingeranno Flothe a seguire una pista mai battuta prima.
Approfondimento
IL CACCIATORE DI DONNE: ISPIRATO A UNA STORIA VERA
Scritto e diretto da Scott Walker, Il cacciatore di donne è basato su eventi realmente accaduti e ripercorre la storia del famigerato serial killer Robert Hansen, all'apparenza un rispettabile padre di famiglia che per oltre 12 anni rapì sistematicamente più di 24 donne e diede vita tra la natura selvaggia dell'Alaska a una caccia quasi senza fine. La vicenda è ripercorsa attraverso gli sforzi del sergente di stato Jack Halcombe, che forma un'insolita alleanza con l'adolescente Cindy Paulsen, l'unica donna ad essere riuscita a sfuggire agli attacchi di Hansen.Quando Jack scopre che Cindy vive sulla strada, per il poliziotto la ragazza diventa la chiave fondamentale per arrivare ad assicurare l'assassino alla giustizia ma prima deve guadagnarsi la sua fiducia.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Scott Walker si è imbattuto nella storia di Hansen mentre stava lavorando su un altro soggetto per il suo esordio alla regia. Non soffermandosi particolarmente su Hansen, per Walker Il cacciatore di donne è un film che esplora e descrive il rapporto di fiducia che si viene a creare tra una adolescente in fuga e un poliziotto nel risolvere il caso. Ad interpretare il sergente Jack Halcombe è l'attore Nicolas Cage, che per il suo personaggio dalle mille sfumature si è basato su Glenn Flöthe, il detective che nel 1983 ha avuto un ruolo determinante nel dare una svolta al caso del serial killer che aveva terrorizzato l'Alaska centro-meridionale, arrivando ad avere tra la lista dei sospettati il nome di Hansen. Flöthe è inoltre colui che incontrò la vera Cindy Paulson, una prostituta diciassettenne che con la sua testimonianza permise alla polizia di ottenere un mandato di perquisizione nei confronti di Hansen, l'uomo da cui lei stessa era riuscita a scappare. Scappata di casa all'età di 11 anni dopo un'infanzia terribile e da allora costretta a sopravvivere da sola, in Il cacciatore di donne Cindy Paulson è interpretata da Vanessa Hudgens, che prima delle riprese ha voluto incontrare personalmente la donna che avrebbe dovuto impersonare.
Il ruolo di Robert Hansen è invece nelle mani di John Cusack, che nonostante avesse solo diciassette anni all'epoca dei fatti ricorda ancora perfettamente la storia del serial killer e la caccia messa in atto per catturarlo. Cittadino mite e umile della comunità di Anchorage, Hansen ha tentato di proteggersi dalle accuse di Cindy adducendo un tentativo di estorsione da parte di qualcuno che la società del periodo vedeva come una vagabonda o una reietta. Sposato e padre di due figli, Hansen lavorava inoltre come panettiere e si era conquistato la fiducia di tutti, dal momento che non lasciava trasparire la sua indole mostruosa.
UNO STILE REALISTICO
Il regista Scott Walker, proveniente dal mondo della pubblicità, ha girato Il cacciatore di donne con uno stile quasi da documentario. Puntando sull'effetto realismo, si è servito dell'aiuto del direttore della fotografia Patrick Murguia e, seppur la sua storia sia ambientata nel 1983, con l'aiuto dello scenografo Clark Hunter ha cercato di trovare delle connessioni con il 2013, dal momento che certe tematiche e certi problemi faticano ad essere incasellati in un solo momento storico.
Note
Da una storia vera, l’esordiente Scott Walker rimette insieme la coppia di "Con Air" senza farla interagire direttamente fino alla fine, disegnandone i profili col pennarello grosso. Il gioco del gatto col topo è vecchio quanto le due specie, e se entrambe hanno poco spazio per instaurare un patto con lo spettatore, tocca alla ex reginetta Disney Vanessa Hudgens rompere il ghiaccio con un punteruolo di sensualità irrequieta.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (16) vedi tutti
Thriller classico che si lascia guardare.
commento di corradopSebbene il killer venga dichiarato ben presto, il film è godibile. Punti di forza sono l'assenza della solita azione esagerata, inutile violenza e sangue/horror.
commento di giubEnnesimo, canonico e didascalico thriller sul solito psicopatico e sadico serial killer, ispirato ad una vicenda realmente accaduta. Discreto comunque il gioco d'attori tra un Nicolas Cage ritrovato e un efficace John Cusack, ma spazio anche per una convincente Vanessa Hudgens. Convenzionale ma dignitoso.
commento di degoffroDiscreto docu-thriller sul peggior serial-killer dell'Alaska. Niente di eccezionale, buono per chi ama Cage, ma Cusack secondo me è fuori parte. Ambientazione nordica, regia un po' piatta, poche emozioni, un po' di abuso di basso contrasto e dominante ocra, che fanno molto anni '80. L'ultima mezz'ora riscatta il resto. Voto 6.
commento di ezzo24Voto 7 Non é un thriller, il serial killer viene dichiarato dopo 20 minuti. La trama, basata su un evento reale tra il 1977 e il 1983, si sviluppa tutta nel tentativo di un sergente di polizia, Cage, di incastrare il furbo assassino seriale. E nella volontà di fare riaprire i vecchi casi contro l'ostilità del procuratore e dei colleghi.
commento di Levis2004Decente ricostruzione di un fatto reale ...
leggi la recensione completa di daniele64Un cacciatore di donne che viene cacciato dalla polizia, braccato nei gelidi ambienti che richiamano la fredda e spietata mente di un serial killer. Quasi un docufilm più che un thriller.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliUno dei più bei film thriller che abbia mai visto, lo consiglio vivamente
commento di GiandoHardstyle946/7 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeUn film che non ha nessuno degli ingredienti thriller: mancano azione, tensione, ritmo e violenza. Una recitazione disgustosa da parte di tutti. VOTO: 1
commento di AntofroncyFilm che tiene lo spettatore incollato allo schermo toccando un argomento delicato. Un film consigliato a chi cerca un buon Thriller
commento di TranseaFilm sicuramente interessante, su un argomento sempre delicato e capace di prenderti lo stomaco. A rovinarlo le prove incolori dei due protagonisti. Cusack non incide fino alla parte finale. Cage è davvero vittima del solito imbolsimento insopportabile. Bravissima e sorprendente invece la Hudgens in un ruolo inquieto.
commento di silviodifedeIl solito Cage, mentre Cusack, passati gli anni più floridi, si sta riciclando piuttosto bene in ruoli adatti all'età, al viso e al fisico.
commento di moviemanPellicola assai ondivaga !
leggi la recensione completa di chribio1Thriller onesto, ben interpretato ma privo di vera tensione e scontato dall'inizio alla fine…il che non è il massimo per un thriller. Da segnalare l'assenza di scene eccessivamente violente o inutilmente gore.
commento di Tex MurphyBuona prova del cast, in particolare la Hudgens, ma il film mi è sembrato complessivamente un po' piatto e poco avvincente.
commento di poison dee