Paolo (Fabio De Luigi) e Margherita (Cristiana Capotondi) sono in attesa del loro primo bambino. La gravidanza è quasi giunta al termine quando decidono di trascorrere le vacanze di Natale in un castello di montagna, ospiti insieme a Giorgio (Antonio Catania) e Clara (Anna Bonaiuto), i genitori di Margherita, di Alberto Caccia (Diego Abatantuono), il capo di Giorgio, e di sua figlia Benedetta (Laura Chiatti), anche lei incinta. Nonostante il matrimonio, però, Paolo non ha perso la sua furia devastatrice e quella che doveva essere una tranquilla vacanza si trasforma in un susseguirsi di guai e disavventure, aggravati da un'imprevista tormenta di neve.
Note
La politica degli incidenti sotto le Feste è il piatto tipico, speravamo che De Luigi con la sua disgraziata umanità ci facesse un regalo. Invece ammazza una cocorita e scambia la dispensa per la toilette. Era al buio, come il film nella sua quasi interezza. Procede per accumulo ma non scala mai il monte del già visto, Il peggior Natale della mia vita, che non è peggio della Settimana precedente, ma attinge (per abitudine?) al cinepanettone senza averne l’audace indecenza. E neppure Ale e Franz, pallidi impiegati delle pompe funebri (ma uno si definisce «visagista» dei defunti) possono colorare questo Natale rituale, abbarbicato alle decorazioni iperboliche che Abatantuono dissemina dentro casa e sul vialetto. Esorcizzare la ripetizione farcendola come un tacchino è possibile, ma anche De Luigi, qui, è discretamente automatico. Stranito e rassicurante.
Un film davvero penoso che è più simile ad una commedia per la misera sceneggiatura. Trama banale e trovate comiche disarmanti. Tempo sprecato per ogni intenzione, tutto sommato triste ripensando alla commedia italiana dei grandi comici del passato.
Sceneggiatura da scuola elementare, attori sprecati, qualche gag veramente patetica, però si ride abbastanza, e l'atmosfera è rassicurante. Peccato vada sempre su canale5, e alla fine si vede più pubblicità che cinema. 5.
Personalmente l'ho trovato simpatico nulla di che ma almeno lontano dalle commedie italiane e soprattutto americane volgari. Si ride di gusto ma proprio grazie a De Luigi riesce a far divertire. Per una serata in puro relax.
Film che non mantiene nemmeno il livello del primo episodio.Lento,scontato fa il filo al peggio dei cine-panettoni.Il livello della sceneggiatura è inesistente,il cast di attori ultilizzato malissimo.Da evitare
“Il peggior Natale della mia vita” è veramente molto brutto, un brutto film: fatto male, concepito male, un “Mr. Bean” (che già non sopporto) all'italiana che davvero spiega poco, recitato malissimo soprattutto nella prima parte (forse dopo subentra l'assuefazione e ci si fa meno caso). Lo sfigato Paolo (Fabio De Luigi) raggiunge la moglie (Cristina Capotondi) incinta, i suoceri e gli… leggi tutto
Continuano le disavventure di Paolo e Margherita in questo sequel de “La peggior settimana della mia vita”, diretto ancora una volta da Alessandro Genovesi.
Stilisticamente è uguale al film precedente, ma si ride meno. Le situazioni da commedia nera sono meno brillanti, anche se l’intrattenimento c’è.
L’imbranataggine mista a sfortuna… leggi tutto
Bistrattata da pubblico e critica, Il peggior natale della mia vita è in realtà, per chi si intende di comicità non televisiva, una delle migliori commedie italiane da molti anni a questa parte. La tanto inseguita slapstick comedy qui finalmente è raggiunta. Con intelligenza, con sobrietà, con gusto estetico e con un ottimo utilizzo del parco attori. Commedia… leggi tutto
Continuano le disavventure di Paolo e Margherita in questo sequel de “La peggior settimana della mia vita”, diretto ancora una volta da Alessandro Genovesi.
Stilisticamente è uguale al film precedente, ma si ride meno. Le situazioni da commedia nera sono meno brillanti, anche se l’intrattenimento c’è.
L’imbranataggine mista a sfortuna…
Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.
Serie TV concluse: - 1a The It Crowd
E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?
Bistrattata da pubblico e critica, Il peggior natale della mia vita è in realtà, per chi si intende di comicità non televisiva, una delle migliori commedie italiane da molti anni a questa parte. La tanto inseguita slapstick comedy qui finalmente è raggiunta. Con intelligenza, con sobrietà, con gusto estetico e con un ottimo utilizzo del parco attori. Commedia…
Veramente squallido, anemico a rischio di trasfusione, qualcuna lo ha addirittura paragonato a Mr. Bean, che in confronto è grande intrattenimento...è piuttosto un tentativo di creare un Ben Stiller italiano un po' più sfigato...non è brillante, non è comico, non fa riflettere (se non sui soldi buttati per il biglietto...), non fa niente....Peccato per alcuni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Impossibile fare un film decente senza trama e senza attori
commento di MARPESSATO61Relax e due risate... perché no?
commento di albiclaUn film davvero penoso che è più simile ad una commedia per la misera sceneggiatura. Trama banale e trovate comiche disarmanti. Tempo sprecato per ogni intenzione, tutto sommato triste ripensando alla commedia italiana dei grandi comici del passato.
commento di careditSceneggiatura da scuola elementare, attori sprecati, qualche gag veramente patetica, però si ride abbastanza, e l'atmosfera è rassicurante. Peccato vada sempre su canale5, e alla fine si vede più pubblicità che cinema. 5.
commento di ezzo24Anche questo, come l' altro è spassoso.
commento di Lady1patetico…da evitare
commento di danandre67Personalmente l'ho trovato simpatico nulla di che ma almeno lontano dalle commedie italiane e soprattutto americane volgari. Si ride di gusto ma proprio grazie a De Luigi riesce a far divertire. Per una serata in puro relax.
commento di XANDERnon fa ridere, storia scontata..
commento di raimealasciamo perdere va…
commento di Ramses72Film che non mantiene nemmeno il livello del primo episodio.Lento,scontato fa il filo al peggio dei cine-panettoni.Il livello della sceneggiatura è inesistente,il cast di attori ultilizzato malissimo.Da evitare
commento di depant