Espandi menu
cerca

Trama

Una ricerca antropologica sulla permanenza del soprannaturale nella cultura tradizionale. Un'esplorazione in cui, con impronta autoriale, si documenta la sofferenza umana nella monotonia delle raccoglitrici di olive e nell'incedere dei devoti in preghiera, prescindendo da un realismo esasperato e sfociando nell'espressionismo e nel surrealismo.       

Note

Di Gianni, debitore dell'insegnamento di Ernesto De Martino, realizza un film, girato in diverse località del meridione, che si focalizza sul legame tra culto della Madonna e antichi riti connessi alla fertilità femminile. L'autore ribadisce alcuni tratti peculiari della sua poetica, firmando un'opera documentaristica onirica e sinusoidale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Documentario su raccoglitrici d'ulivo,preghiere,Religione ed altre piccole cose ma il tutto mixato in maniera poco godibile per lo Spettatore..voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Di Gianni segue da vicino alcuni rituali antichi che ancora oggi nel meridione vengono perpetuati per ringraziare la Madonna o fare voto a Lei.   La grotta, la gallina, l'uovo... e l'utero: numerosissimi sono gli oggetti e gli elementi terreni ritenuti simboli sacri da antiche credenze che partono dalla cristianità per sfociare in una terra di nessuno a cavallo fra paganesimo e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Di Gianni segue da vicino alcuni rituali antichi che ancora oggi nel meridione vengono perpetuati per ringraziare la Madonna o fare voto a Lei.   La grotta, la gallina, l'uovo... e l'utero: numerosissimi sono gli oggetti e gli elementi terreni ritenuti simboli sacri da antiche credenze che partono dalla cristianità per sfociare in una terra di nessuno a cavallo fra paganesimo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito