Il viaggio del petrolio che parte dall'estrazioni in Persia e sui monti dell'Iran fino alla raffinazione in Europa.
Note
Terza e ultima parte del documentario mai uscito in sala prodotto (ma trasmesso in Tv nel maggio del 1967) dalla Rai e dall'ENI. _Attraverso l'Europa_, parte di un unico ma tripartito flusso audiovisivo colmo di introspezione e di poesia, è già rivelatore stilistico della poetica bertolucciana. In questo caso il regista parmense si unisce al viaggio ctonio di un giornalista intenzionato a seguire il percorso sotterraneo di un oleodotto. Una cronaca che sarà anche viaggio storico e letterario, esperienza in cui oggettività e soggettività si fondono e si perdono l'una nell'altra,
Documentario sul processo di estrazione e raffinazione del petrolio, dal Medio Oriente all'Italia. Terzo di tre episodi televisivi.
Oltre due ore di durata, suddiviso in tre capitoli da circa tre quarti d'ora ciascuno, La via del petrolio è un documentario realizzato da Bernardo Bertolucci (anche autore del soggetto, con la consulenza di Alberto Ronchey) su commissione da parte… leggi tutto
Poco, schifoso, e dilazionato nel tempo
( smoke on the water, fire in the sky ).
La sviscerata crisi della Repubblica e della società, con il petrolio sullo sfondo come grande…
Documentario sul processo di estrazione e raffinazione del petrolio, dal Medio Oriente all'Italia. Terzo di tre episodi televisivi.
Oltre due ore di durata, suddiviso in tre capitoli da circa tre quarti d'ora ciascuno, La via del petrolio è un documentario realizzato da Bernardo Bertolucci (anche autore del soggetto, con la consulenza di Alberto Ronchey) su commissione da parte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario di Bertolucci (3^ e definitivo finale) ancora abbastanza interessante da visionare.voto.6.
commento di chribio1