Settembre, 1810. Le truppe di Napoleone Bonaparte hanno invaso il Portogallo. L'esercito portoghese, alleato con quello inglese e guidato dal generale Wellington, sviluppa una strategia per proteggere la capitale Lisbona e decide di ritirarsi verso le linee di fortificazione di Torres Vedras, lasciando terra bruciata al passaggio con lo scopo di lasciare i francesi privi di rifornimenti o approviggionamenti locali. Ciò comporta, però, anche l'evacuazione di tutti i civili e l'organizzazione di un esodo di massa. In fuga, affamati e tormentati dal maltempo, soldati e civili vanno incontro al loro destino resistendo il più possibile o, in alcuni casi, cedendo alle lusinghe del nemico pur di salvare la propria pelle.
27 settembre 1810. Nei pressi di Serra do Bucaco, le truppe di Napoleone Bonaparte guidate dal generale Marsena sono sconfitte dalle forze alletate anglo-portoghesi di Wellington, un esercito di professionisti e giovani non disposti a soccombere al desiderio di egemonia dell'Imperatore. Subito dopo, inizia quello che apparentemente sembra essere un controsenso: l'arretramento di Inglesi e… leggi tutto
E Lisbona non cadde. Grazie alle fortificazioni fatte erigere, tra il 1810 ed il 1811, dal generale britannico Arthur Wellesley, duca di Wellington, le truppe napoleoniche, giunte in prossimità della capitale, dovettero ritirarsi definitivamente dal Paese. Il film postumo di Raul Ruiz – portato a termine da sua moglie Valeria Sarmiento – è il lungo racconto di…
Ecco un altro bel film che ancora non è stato distributio da noi. Presentato a Venezia 2012, Linhas de Wellington è stato diretto da Valeria Sarmiento, ma pensato e preparato dal marito Raul Ruiz, che dallo stesso magmatico materiale avrebbe voluto trarne anche una miniserie televisva. Un sogno spezzato dalla morte, a soli settant'anni. Dopo due tentativi falliti, Napoleone Bonaparte incarica…
Venezia 2012 - Voti finali, previsioni e considerazioni Manca solamente il nome del vincitore e anche questa 69a edizione della Mostra del cinema di… segue
27 settembre 1810. Nei pressi di Serra do Bucaco, le truppe di Napoleone Bonaparte guidate dal generale Marsena sono sconfitte dalle forze alletate anglo-portoghesi di Wellington, un esercito di professionisti e giovani non disposti a soccombere al desiderio di egemonia dell'Imperatore. Subito dopo, inizia quello che apparentemente sembra essere un controsenso: l'arretramento di Inglesi e…
In diretta dalla conferenza stampa di Venezia ecco i titoli selezionati per il Concorso del 2012.Molte le conferme rispetto alle anticipazioni che si erano… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.