Al termine del loro ultimo giorno di scuola, alcuni liceali stanno per rientrare nelle loro case, nel Bronx, a bordo di un autobus. Ridono, scherzano, discutono e sembrano abbastanza in armonia tra loro ma, man mano che l'autobus comincia a spopolarsi e il numero di presenti diminuisce, le dinamiche dei loro rapporti assumono connotati e luci differenti.
Film d'apertura della Quinzaine des Réalizateurs 2012, e pellicola che ho perso a suo tempo durante il festival di Cannes in quanto, dopo sofferta decisione, gli preferii - non potendo vedere entrambi per una crudele sovrapposizione degli orari - "No" di Pedro Larrain (a ragione o a torto, ora che li ho visti entrambi, mi e' ancora piu' difficile capirlo di prima). Film-esperimento scritto e… leggi tutto
“Welcome to the Bronx”. Ad accogliere lo spettatore nel quartiere malfamato dipinto in numerose pellicole è un gruppo di attori non protagonisti e a fare da sfondo alla loro quotidianità non è tanto un paesaggio urbano immutabile, quanto un altro microcosmo comune: l’autobus che ospita il quotidiano tragitto da scuola alle loro case. Il viaggio quasi dantesco (in cui Caronte è… leggi tutto
Non basta sapere che "The we and the I" (film di Michel Gondry presentato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2012, e in anteprima per l'Italia al Sottodiciotto di Torino) sia il frutto di un lungo lavoro di preparazione con gli stessi studenti che lo interpretano per spiegarsi come riesca magnificamente a rappresentare i giovani d'oggi. Ultimo giorno di scuola in un liceo del Bronx, a…
Film d'apertura della Quinzaine des Réalizateurs 2012, e pellicola che ho perso a suo tempo durante il festival di Cannes in quanto, dopo sofferta decisione, gli preferii - non potendo vedere entrambi per una crudele sovrapposizione degli orari - "No" di Pedro Larrain (a ragione o a torto, ora che li ho visti entrambi, mi e' ancora piu' difficile capirlo di prima). Film-esperimento scritto e…
“Welcome to the Bronx”. Ad accogliere lo spettatore nel quartiere malfamato dipinto in numerose pellicole è un gruppo di attori non protagonisti e a fare da sfondo alla loro quotidianità non è tanto un paesaggio urbano immutabile, quanto un altro microcosmo comune: l’autobus che ospita il quotidiano tragitto da scuola alle loro case. Il viaggio quasi dantesco (in cui Caronte è…
Tre parti (Bulli, Chaos e della terza mi son perso il titolo), tante storie e un solo non luogo: l’autobus. Le vicende ironiche, spregevoli, leggere e drammatiche di una classe al termine dell’anno scolastico vengono fuori mano a mano che l’autobus li riporta a casa uno alla volta. Con una calligrafia (e fotografia) simile a La class entres le murs, Gondry realizza il suo film più atipico…
È il film di apertura della Quinzaine ma non avrebbe sfigurato in Concorso. Si tratta di The We and the I, il bizzarro ritorno "indipendente" di… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.