Un piccolo sarago, uscito dalla tana per recarsi a un incontro amoroso, diventa protagonista di una movimentata avventura sottomarina.
Note
Una delle primissime opere di Roberto Rossellini, realizzata con mezzi artigianali nella sua casa di Ladispoli, durante l'estate del 1938. Prodotto dalla INCOM (Industria Cortometraggi Milano), questo documentario venne distribuito due anni dopo dall'Istituto Luce.
Simpatica idea fra le prime di Rossellini qua in versione di Corto da 10' a tema "Animali Sottomarini" nell'Estate del 1938 il tutto Documentato a mo' di divertissement e da poco recuperato (non dai fondali …) !!! voto.6.
In una estate di fine Anni Trenta, un Roberto Rossellini “non ancora famoso” gira, nella sua casa di Ladispoli, questo cortometraggio, il più antico tra quelli che ci sono pervenuti. Un filmato in bianco e nero della durata di appena dieci minuti, curioso nel soggetto, che lo colloca in una fascia – tuttora artisticamente inesplorata - intermedia tra il documentario a sfondo zoologico… leggi tutto
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
Profondità marine: un sarago gironzola pacifico finchè incontra un aggressivo polipo. Liberatosi a fatica del predatore, il pesciolino potrà trovare perfino l'amore. Uno dei primissimi lavori - secondo qualcuno il primo in assoluto, edito con un paio di anni di ritardo rispetto alle riprese - di Roberto Rossellini, che a stento può essere riconosciuto in questo…
Anche Roberto Rossellini ha conosciuto la gavetta. Forse meno di altri, perché era partito avvantaggiato, in quanto figlio dell'imprenditore edile… segue
In una estate di fine Anni Trenta, un Roberto Rossellini “non ancora famoso” gira, nella sua casa di Ladispoli, questo cortometraggio, il più antico tra quelli che ci sono pervenuti. Un filmato in bianco e nero della durata di appena dieci minuti, curioso nel soggetto, che lo colloca in una fascia – tuttora artisticamente inesplorata - intermedia tra il documentario a sfondo zoologico…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Simpatica idea fra le prime di Rossellini qua in versione di Corto da 10' a tema "Animali Sottomarini" nell'Estate del 1938 il tutto Documentato a mo' di divertissement e da poco recuperato (non dai fondali …) !!! voto.6.
commento di chribio1