Espandi menu
cerca

Patton, generale d'acciaio

play

Regia di Franklin J. Schaffner

Con George C. Scott, Karl Malden, Michael Bates, Stephen Young Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il generale Patton è un celebre stratega americano della Seconda Guerra Mondiale. Tra le sue campagne più famose (e vittoriose) la battaglia di Tunisia al comando della VII armata e lo sbarco in Sicilia. In ognuna di queste occasioni, Patton si dimostra militare fino in fondo all'anima, tanto appassionato per la guerra quanto inorridito dall'idea della pace.

Note

Schaffner (aiutato certo dalla sceneggiatura di Edmund North e di Francis Ford Coppola) evita di prendere posizione, disegnando una figura "astorica" che in qualche modo anticipa il colonnello Kurtz di "Apocalypse Now". Equilibrata la regia, forse un po' statica nelle scene d'azione ma convincente quando tallona senza enfasi il personaggio. Ma "Patton" non sarebbe stato così riuscito senza George C. Scott, che ha nei confronti del generale d'acciaio una aderenza recitativa a dir poco impressionante. Sette Oscar: film, regia, sceneggiatura, scenografia, montaggio, sono e ovviamente attore protagonista.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Gran bel film ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Pellicola diventata a suo modo un cult e dedicata ad una figura diventata ormai leggendaria nel campo militare, quella del generale Patton, che Schaffner rende bene anche se forse calca fin troppo la mano sugli aspetti più rudi del suo carattere più che sulle indubbie capacità militari

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Che dire. Gran film!! 9/10

    commento di Brady
  • Un ritratto di un generale controverso, ma affascinante.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • George C. Scott ERA Patton. 9/10 per la sua leggendaria e insuperabile interpretazione.

    commento di Horsy
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
8 stelle

La Seconda Guerra Mondiale vista con gli occhi di George Smith Patton , il generale americano più audace e megalomane ... Su sceneggiatura ( anche ) di Coppola , il bravo Franklin J. Schaffner mette in scena una biografia non autorizzata di questo controverso personaggio storico , basata principalmente sull' esperienza di chi forse lo ha conosciuto meglio , professionalmente parlando , il… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Le imprese del generale Patton contro i tedeschi dal 1943 al 1945 in Africa ed Europa. Un po’ film bellico, un po’ biopic, incentrato su un personaggio che sembra esistere solo in funzione della guerra e che significativamente morì poco dopo la fine del conflitto, come se avesse perso il motivo per cui vivere. Il film è piuttosto ambiguo: presenta Patton come una specie… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

La Seconda Guerra Mondiale vista con gli occhi di George Smith Patton , il generale americano più audace e megalomane ... Su sceneggiatura ( anche ) di Coppola , il bravo Franklin J. Schaffner mette in scena una biografia non autorizzata di questo controverso personaggio storico , basata principalmente sull' esperienza di chi forse lo ha conosciuto meglio , professionalmente parlando , il…

leggi tutto
Trasmesso il 20 ottobre 2024 su Rai Storia
Trasmesso l'8 agosto 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2024 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Non era certo tipo da tanti convenevoli il generale Patton, impegnato durante la Seconda Guerra Mondiale prima sul fronte nordafricano per poi essere spostato in Sicilia ed infine in Francia con alterne fortune, ma soprattutto accostava all'indubbia capacità militare una certa durezza verso le truppe (soprattutto nei confronti di chi non mostrava cura per la divisa ma anche verso gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 luglio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2024 su Rai Movie
2023
2023
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Ci sono alcune professioni che ti permettono di infrangere la legge e, in generale, ti permettono di farla franca. Se, ad esempio, hai il desiderio di uccidere, l'esercito è il posto giusto, o forse la polizia. In passato la chiesa è stata adibita a numerose attività spregevoli. Questo non sta in alcun modo suggerendo che una minoranza molto piccola persegua tali ruoli, ma…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

La guerra è un qualcosa di tremendamente ingiusto; una follia collettiva che elimina e rompe ogni regola precostituita, lasciando dietro di sé solo uno sterminato paesaggio di rottami e morti. L'ingiustizia maggiore è il fatto che alla fine ci si ricorda solo dei condottieri e mai dei poveri soldati semplici sacrificati come formiche sull'altare degli interessi geopolitici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2018 su Rai Movie

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

La straordinarietà di questo film è che non si tratta una biografia pedissequa del generale Patton (che viene probabilmente idealizzato e trasformato in una cosa un po' diversa dal personaggio storico reale), ma sfrutta la sua ingombrante e controversa figura per fare un discorso puntuale sopra la guerra in tutte le sue sfaccettature. Ovvero, che cos'è realmente la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito