Thor è un uomo dall'indole inquieta e, anche a costo di sacrificare il suo matrimonio, vuole realizzare a tutti i costi il sogno di affrontare l'oceano Pacifico a bordo di una zattera, il Kon-Tiki. Insieme a cinque fedeli amici, Thor parte all'avventura e segue un'antica rotta di oltre 4300 miglia, durante la quale scopre che la più grande forza della natura è quella di sopravvivenza. Attaccati dagli squali, da onde gigantesche e dalle mille insidie dell'oceano, i sei uomini faranno di tutto pur di poter toccare nuovamente terra.
Note
Ispirato alla vera storia dell'esploratore Thor Heyerdahl.
Questo film racconta una storia straordinaria. Il film non è straordinario, ma trova un buon equilibrio fra l'esigenza di raccontare seriamente, e l'esigenza di romanzare la storia per vivacizzare il tutto.
Permettetemi un' introduzione che c' entra poco con il film . Proprio pochi giorni fa , durante una delle mie escursioni , sono passato da Colla Micheri , minuscolo borgo medievale sul crinale tra Laigueglia ed Andora . In questo piccolo angolo di paradiso , il celebre esploratore norvegese Thor Heyerdahl aveva stabilito il suo " buen ritiro " , ed ora è lì , in panoramicissima… leggi tutto
Scontato e noioso: rispetto a quello che può ragionevolmente succedere ad una zattera in mezzo all'oceano negli anni tardo '40, con a bordo un equipaggio variegato e la la megalomania del suo capo (gli squali, la tempesta, le meduse fluorescenti, il vento che tira dove pare a lui), nulla viene aggiunto. E quel poco che poteva essere aggiunto (la storia privata del capo e della sua… leggi tutto
Permettetemi un' introduzione che c' entra poco con il film . Proprio pochi giorni fa , durante una delle mie escursioni , sono passato da Colla Micheri , minuscolo borgo medievale sul crinale tra Laigueglia ed Andora . In questo piccolo angolo di paradiso , il celebre esploratore norvegese Thor Heyerdahl aveva stabilito il suo " buen ritiro " , ed ora è lì , in panoramicissima…
Scontato e noioso: rispetto a quello che può ragionevolmente succedere ad una zattera in mezzo all'oceano negli anni tardo '40, con a bordo un equipaggio variegato e la la megalomania del suo capo (gli squali, la tempesta, le meduse fluorescenti, il vento che tira dove pare a lui), nulla viene aggiunto. E quel poco che poteva essere aggiunto (la storia privata del capo e della sua…
Kon-Tiki – La recessione.
Kon-Tiki è un film norvegese che ci racconta una storia di altri tempi, di quando l'esplorazione e la scoperta riunivano gentiluomini in fumosi club. Erano tempi in cui antropologia e archeologia erano ancora sinonimo di avventura e ricerca, parole capaci di muovere uomini verso terre lontane ed imprese impossibili, non come oggi, che sono solo vocaboli…
Questa storia, nel 1951, ha vinto l’Oscar. La straordinaria avventura dell’antropologo norvegese Thor Heyerdahl era già stata raccontata, da lui stesso, in un omonimo documentario di sessant’anni fa, premiato per la migliore produzione. Prima ancora, era stata narrata in un libro di successo, tradotto in decine di lingue, che aveva venduto cinquanta milioni di copie. Ed ora il suo Paese…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Questo film racconta una storia straordinaria. Il film non è straordinario, ma trova un buon equilibrio fra l'esigenza di raccontare seriamente, e l'esigenza di romanzare la storia per vivacizzare il tutto.
commento di putrellaDidascalico ma ben fatto ...
leggi la recensione completa di daniele64