Espandi menu
cerca

Trama

Durante l'attraversata del bosco che lo separa da Sàmara, la città dove potrà affermarsi sia come persona che come artista, il saltimbanco Luis (Filippo Trojano) si imbatte in una serie di misteriosi personaggi che lo spingono a confrontarsi con un insieme di scelte da portare a termine. Dopo aver incontrato una poetessa persiana dalla lingua sconosciuta e un ambiguo mago, è soprattutto la conoscenza con la ballerina Rosita e il piccolo Morito a far assumere al viaggio di Luis un significato del tutto nuovo, grazie a sempre più frequenti immagini in bilico tra realtà e strane visioni.

Note

Per attraversare il proprio bosco, Massimo D’orzi sceglie la strada impervia dell’antinarrazione, abbraccia lunghi silenzi e si nutre di monologhi, offerti allo spettatore come fossero enigmi. Sàmara, per quanto splendidamente fotografata e ottimamente musicata, resta opera inaccessibile, troppo ripiegata su se stessa. Il finale però ci fa sperare, ponte ideale per lo stesso D’orzi verso opere future capaci di dialogare maggiormente con il reale.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Per arrivare a Sàmara non servono soldi. Lì non ci sono porte e il clima è dolce, le donne sono sbracciate e i bambini ti corrono incontro. Sàmara è un luogo mitico, pur di arrivarci, Luis il saltimbanco (Filippo Trojano) è disposto ad attraversare da solo il bosco... Alla sua prima opera di finzione, Massimo D’orzi (già regista dei documentari Ombre di luce, Adisa o la storia dei mille… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012
Uscito nelle sale italiane il 19 marzo 2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Per arrivare a Sàmara non servono soldi. Lì non ci sono porte e il clima è dolce, le donne sono sbracciate e i bambini ti corrono incontro. Sàmara è un luogo mitico, pur di arrivarci, Luis il saltimbanco (Filippo Trojano) è disposto ad attraversare da solo il bosco... Alla sua prima opera di finzione, Massimo D’orzi (già regista dei documentari Ombre di luce, Adisa o la storia dei mille…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito