Marylin e Selma sono in viaggio insieme in auto per gli Stati Uniti per inseguire il sogno di una nuova vita. Marylin ha lasciato il marito Harvey, un criminale nullafacente, e il suo lavoro da centralinista nella speranza di potersi dedicare alla danza, mentre Selma è dovuta scappare dalla polizia. È accusata infatti di essere la responsabile della morte della suocera musulmana, a causa di alcuni dissapori legati alla sua mancata maternità. Alle loro costole, vi sono però George e Soha, due agenti di polizia, uno cattolico e l'altra musulmana, non sempre d'accordo sul da farsi.
Note
Rachid Bouchareb inquadra le sue protagoniste con affetto, conosce la misura reale delle parole e dei gesti. Eppure il suo viaggio da Chicago a Santa Fe scorre su un nastro trasportatore: resti a guardare le valigie che passano e non riconosci la tua. Ballano sole, Marilyn e Mona, figure scontornate dal flusso grigioverde di un paesaggio che vorrebbe esaltarne la geografia sentimentale, però le modella come emblemi di un’idea. Onesta, ma non basta.
Due donne in fuga: una dal proprio marito inerte e fedifrago; l'altra da un delitto commesso accidentalmente. La loro meta improvvisata è una gara di danza del ventre.
Versione caffellatte ed edulcorata di Thelma & Louise, con la diva iraniana Golshifteh Farahani più inespressiva del solito.
Non riesco ad andare oltre la sufficienza per quel che riguarda il giudizio complessivo di quest’ultima fatica di Rachid Bouchared che se non erro, è anche il suo primo film girato in lingua inglese (una co-produzione fra Francia – USA e Gran Bretagna). Ancora una volta infatti l’attenzione del regista franco-algerino torna a suo modo a concentrarsi sugli Indigènes (che è anche il… leggi tutto
A ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne celebrata qualche giorno fa, "Just Like a Woman", il nuovo film di Rachid Bouchareb, potrebbe essere lo spot ideale per continuare a praticare un’idea di femminilità libera da condizionamenti fisici e psicologici. Il film infatti, ricalcando le orme di un prototipo come "Thelma e Louise" (1991), di cui per certi versi sembra una… leggi tutto
Sorta di “Thelma e Louise” dei giorni nostri, vicenda che possiede tanti risvolti che si muovono tra dolore e desiderio di felicità, ma Rachid Bouchareb, qui alle prese con una produzione giustamente internazionale, perde spesso e volentieri le coordinate del racconto, inanellando più errori che buoni risultati che rimangono ancorati nelle intenzioni, queste si… leggi tutto
Film che,con 2 Attrici discretamente in gamba sembra essere una specie di "Thelma & Louise" di 2° mano con parti interlocutorie ed altre piu' o meno avvincenti e con qualche lato piu' spassoso o anche Drammatico : per il resto ... il resto e' tutto qui e altro della Storia divisa tra Casa e un lungo Viaggio in Auto non ha da offrire e sembra un po' poco per goderne pienamente.voto.4.
L'ho trovato buono, ben strutturato. Un bel esempio di solidarietà tra due donne disinnamorate dei rispettivi mariti. Un po' ricorda Thelma e Louise, ma qui non c'è finale tragico e non c'è bel finale, c'è solo speranza. Credo che il bello sia nell'essenzialità, senza troppi fronzoli e queto film si può definire essenziale e svolto secondo una…
Sorta di “Thelma e Louise” dei giorni nostri, vicenda che possiede tanti risvolti che si muovono tra dolore e desiderio di felicità, ma Rachid Bouchareb, qui alle prese con una produzione giustamente internazionale, perde spesso e volentieri le coordinate del racconto, inanellando più errori che buoni risultati che rimangono ancorati nelle intenzioni, queste si…
America.Due ragazze tra precariato ,tradimenti e altre disgrazie si incamminano nelle vaste aree della provincia americana come due novelle "Thelma e Louise".Un po' leggerino e retorico...insomma nulla di nuovo sotto il sole.Di film cosi' oramai ne sono stati fatti in quantita' industriale.Sei meno meno....
Non riesco ad andare oltre la sufficienza per quel che riguarda il giudizio complessivo di quest’ultima fatica di Rachid Bouchared che se non erro, è anche il suo primo film girato in lingua inglese (una co-produzione fra Francia – USA e Gran Bretagna). Ancora una volta infatti l’attenzione del regista franco-algerino torna a suo modo a concentrarsi sugli Indigènes (che è anche il…
Con gli occhiali da sole, due amiche vanno incontro al confine tra la terra conosciuta e quella promessa. L’americana Marilyn, una dimessa Sienna Miller, ha riposto i sogni nel cassetto striminzito del tempo libero: impila scatole per portare a casa l’affitto, mentre il marito cupo e taccagno la tradisce. L’araba Mona, l’angelo bruno Golshifteh Farahani, ha sposato l’uomo che col tempo…
A ridosso della giornata mondiale contro la violenza sulle donne celebrata qualche giorno fa, "Just Like a Woman", il nuovo film di Rachid Bouchareb, potrebbe essere lo spot ideale per continuare a praticare un’idea di femminilità libera da condizionamenti fisici e psicologici. Il film infatti, ricalcando le orme di un prototipo come "Thelma e Louise" (1991), di cui per certi versi sembra una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Due donne in fuga: una dal proprio marito inerte e fedifrago; l'altra da un delitto commesso accidentalmente. La loro meta improvvisata è una gara di danza del ventre. Versione caffellatte ed edulcorata di Thelma & Louise, con la diva iraniana Golshifteh Farahani più inespressiva del solito.
commento di barabbovichPellicola un po' sfacciata ma poco interessante !
leggi la recensione completa di chribio1