Primavera del 1945. Il fronte tedesco è appena crollato e le truppe alleate hanno preso il controllo sulla Germania. Gran parte dei nazisti vengono uccisi o fatti prigionieri. Tra questi ultimi vi sono anche i genitori della quattordicenne Lore, chiamata dalle circostanze a prendersi cura dei quattro fratelli più piccoli. L'unico sostegno su cui può sperare è quello della nonna ma, poiché vive a 900 km di distanza, per raggiungerla deve imbarcarsi con i fratelli in un lungo e pericoloso viaggio per il Paese. Lungo lo spostamento, Lore ha modo di verificare con i suoi occhi le dirette conseguenze delle malefatte di cui anche i suoi genitori sono responsabili e impara a rivalutare le proprie concezioni quando il giovane rifugiato ebreo Thomas si offre di aiutarla.
Il candidato australiano agli Oscar 2013 è una storia tedesca. Cate Shortland si ispira al romanzo di Rachel Seiffert per raccontare un’avventura amara di fine guerra, quando l’arrivo della pace segna soltanto l’inizio del dramma del ritorno a casa e della riflessione sugli errori commessi: soffrire la fame, la perdita dei propri cari, e allo stesso tempo scoprire che odiare è sbagliato.… leggi tutto
Lore e' un gran bel film da non perdere assolutamente,certo si vede che e' tratto da un romanzo e non e' una storia vera ,altrimenti non si spiegherebbe come un neonato di pochi mesi possa sopravvivere di stenti,praticamente senza alimenti ,al freddo ,giorni e giorni come nulla possa essere successo .Comunque nulla toglie a questo on the road di cinque bambini tra posti di blocco e incidenti…
Inutile cercare significati lambiccati. Va superata anche l'intenzione del regista. Il senso riesce ad uscire oltre la stessa, dato che illavoro è uscito tale da porsi a sè stante. La lotta per sopravvivere è posta in primo piano, e supera ogni altra istanza. Questa lotta è desolante e mostra i bisogni primari fisici, ma anche affettivi, oltre ogni ideologia uccisa dalla guerra. La guerra…
Germania 1945: una rigida primavera contraddistingue l’ultimo capitolo della sanguinosa epoca nazista. Il fuhrer è già morto suicida e solo, i suoi più fedeli ufficiali sono braccati, sgomenti ed impauriti per come si è sbriciolato velocemente un impero potente ed arrogante, sicuro di sé e della propria onnipotenza e superiorità sugli altri popoli: per questo cominciano a bruciare le…
Il candidato australiano agli Oscar 2013 è una storia tedesca. Cate Shortland si ispira al romanzo di Rachel Seiffert per raccontare un’avventura amara di fine guerra, quando l’arrivo della pace segna soltanto l’inizio del dramma del ritorno a casa e della riflessione sugli errori commessi: soffrire la fame, la perdita dei propri cari, e allo stesso tempo scoprire che odiare è sbagliato.…
Nonostante esista un embargo ufficiale, l'agenzia di stampa AdnKronos lo ha infranto comunicando in netto anticipo il titolo del film che ha vinto la 65ª… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.