Leafie, una gallina cresciuta all'interno di un allevamento di polli, sogna di poter un giorno scappare e vagare libera per la campagna. Quando le si presenta l'occasione per scappare, ne approfitta ma si ritrova subito braccata da One Eye, la più terribile delle donnole. Salvata dall'anatra Wanderer, Leafie gli sarà riconoscente a vita tanto che, quando la di lui compagna finisce uccisa da One Eye, si prende cura del loro unico uovo nel nido. La notte in cui l'uovo si dischiude anche Wanderer muore sotto i colpi della donnola e a Leafie non resta altro che crescere come suo figlio il piccolo Greenie.
Note
Più che una fiaba sull’importanza dei sentimenti al di sopra delle diversità, il film è l’epico racconto delle vessazioni subite da Leafie: un’eroina instancabile e votata al sacrificio secondo uno schema classicamente orientale. Se le sue vicissitudini con l’anatroccolo risultano prive di interesse per ogni spettatore sopra gli 8 anni, il suo gesto estremo (che ribalta l’happy ending in un finale straziante per un film d’animazione di questo genere) è indigeribile per i più piccoli: difficile immaginare a che pubblico possa rivolgersi.
In questa storia d’amore c’è un po’ de Il brutto anatroccolo, de Il popolo migratore, de La gabbianella e il gatto, di Bambi. Perché questa non è solo una storia d’amore. È anche e soprattutto una storia di guerra, di una di quelle eterne ed epocali, che si combattono tra la fantasia e la realtà, tra il senso di appartenenza e la solitudine, tra il sogno e la necessità. La… leggi tutto
In un macabro allevamento di polli (che evidentemente non hanno mai visto Galline in fuga), Leafie si costringe al digiuno per fingersi morta ed evadere: peccato che l’ingenua pennuta non conosca le regole del mondo esterno e si ritrovi braccata dalla donnola One Eye, predatrice insaziabile. È solo l’inizio di un’avventura che ha i contorni color pastello di una favola agreste, ma che… leggi tutto
La gallina adotta un' anatroccolo orfano.
Può sembrare una favola della buona notte ai bambini, fatto stà che "Leafie. La storia di un amore" non è così. La povera Leafie, protagonista della storia, stanca di vivere nel suo pollaio a deporre uova in contiuazione, riesce a fuggire e si ritroverà immersa nella natura, un luogo ostile e pericoloso dove vive la…
L'anelito di libertà delle galline aveva già ispirato l'adrenalinico e divertentissimo "Galline in fuga" ma con Leafie entriamo in un territorio molto diverso, che per certi versi ci riporta indietro all'animazione classica mentre per altri fa un deciso passo avanti nella maturità del prodotto animato. Leafie è una gallina triste, costretta a vivere in batteria per produrre più uova…
In questa storia d’amore c’è un po’ de Il brutto anatroccolo, de Il popolo migratore, de La gabbianella e il gatto, di Bambi. Perché questa non è solo una storia d’amore. È anche e soprattutto una storia di guerra, di una di quelle eterne ed epocali, che si combattono tra la fantasia e la realtà, tra il senso di appartenenza e la solitudine, tra il sogno e la necessità. La…
In un macabro allevamento di polli (che evidentemente non hanno mai visto Galline in fuga), Leafie si costringe al digiuno per fingersi morta ed evadere: peccato che l’ingenua pennuta non conosca le regole del mondo esterno e si ritrovi braccata dalla donnola One Eye, predatrice insaziabile. È solo l’inizio di un’avventura che ha i contorni color pastello di una favola agreste, ma che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.