Trama
Da quando ha adottato le tre figlie Margo, Edith e Agnes, Gru ha smesso di fare il cattivo e conduce una vita molto calma e poco emozionante. Tuttavia, quando viene contattato da Lucy Wilde e Silas Ramsbottom della lega anti-cattivi, Gru si ritrova a combattere contro un nuovo super criminale di nome Eduardo, che opera su scala globale. Per sconfiggerlo e salvare il mondo, avrà bisogno di tutte le competenze acquisite da cattivo così come dell'aiuto del dottor Nefario, dei minions e delle figlie.
Approfondimento
CATTIVISSIMO ME 2: IL RITORNO DI GRU E DEI MINIONS
Seguito del blockbuster Cattivissimo me (in grado di incassare oltre 540 milioni di dollari in tutto il mondo), Cattivissimo me 2 è diretto dalla coppia di registi Chris Renaud e Pierre Coffin e vede il ritorno in azione del super-cattivo Gru, delle sue adorabili ragazze, del folle scienziato Nefario e, soprattutto, del suo esercito di minions. Decidendo di prendersi cura delle tre orfanelle Margo, Edith e Agnes, Gru si ritrova di fronte a questioni pratiche per lui insolite, chiedendosi spesso come possa egli essere un buon padre e domandandosi cosa ne sarà dei minions al suo servizio, impiegati adesso nella produzione di gelatine e marmellate fatte in casa dal sapore irrimediabilmente disgustoso. Realizzato in 3D tra gli Stati Uniti e la Francia, Cattivissimo me 2 è frutto di una sceneggiatura scritta da Cinco Paul e Ken Daurio mentre la colonna sonora, a cura di Heitor Pereira, conta su canzoni e temi composti appositamente da Pharrell Williams.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
La scelta di Gru di dedicarsi alla sua insolita famiglia, di cui fa parte anche il cane da guardia Kyle (un insolito incrocio tra un pitbull e un piranha) è presto rimessa in discussione quando un'organizzazione segreta dedita a combattere il male in tutto il mondo, diretta da Silas Ramsbottom, bussa alla sua porta per chiedergli aiuto. Lavorando in coppia con l'agente Lucy Wilde (armata di gadget ed esperta di una propria forma di combattimento che mischia diverse arti) e superando la sua riluttanza per le donne (tanto da arrivare a chiedere aiuto all'esperto di bellezza Floyd per divenire più attraente), Gru riscende in campo per scoprire chi è il responsabile di una serie di crimini - tra cui una spettacolare rapina al centro della sequenza di apertura del film - e assicurarlo alla giustizia: dopotutto, chi meglio di un super cattivo può stanare e fermare la mente criminale che aspira a prendere il suo posto? Tornando in azione, Gru è convinto che dietro ai colpi vi sia il cattivissimo El Macho, il cui corpo non è mai stato ritrovato, trasformatosi in Eduardo Perez, proprietario di un ristorante latinoamericano e padre del ribelle Antonio.
Nonostante il nuovo impegno, Gru non dimentica però i suoi doveri da padre e i problemi che le tre figlie affrontano o causano: l'adorabile Agnes infatti avverte più delle due sorelle l'assenza di una figura materna, Edith è segretamente delusa dal fatto che Gru abbia posto fine alla sua vita scellerata e Margo comincia a pensare ai ragazzi.
L'EVOLUZIONE CATTIVA DEI MINIONS
Come Cattivissimo me, anche Cattivissimo me 2 ha un aspetto e un design che ricordano il disegno gotico di Charles Addams e Edward Gorey. È al loro lavoro infatti che si sono ispirati il direttore artistico Eric Guillon e lo scenografo Yarrow Cheney nel realizzare personaggi e ambienti. Con Gru, il dottor Nefario, le tre figlie e i minions che riprendono l'aspetto che avevano nel precedente film, Lucy è la novita di maggior rilievo di Cattivissimo me 2, pensata con un tratto e un look in netto contrasto con quelli di Gru: alta, magra e con i capelli rossi. Il personaggio di El Macho, invece, è modellato su El Santo, un famoso personaggio del mondo del wrestler, ed è caratterizzato da una maschera e un mantello rosso che ricoprono la sua perfetta massa muscolare, elemento che si perde a favore di una maggiore massa grassa nel disegno di Eduardo Perez. Originariamenti immaginati come i piccoli scagnozzi gialli di Gru, con una propria lingua e a forma di una pillola, i minions in Cattivissimo me 2 vanno incontro a una evoluzione che li trasforma in alcuni dei più grandi ladri del film, introducendo i minions cattivi di colore viola e dall'aspetto minaccioso. Dopo che Gru accetta di far coppia con Lucy, i suoi minions cominciano a sparire misteriosamente per finire nelle mani di El Macho ed essere "riprogettati" per scopi differenti.
Note
Il cinema spionistico è una felice nota a margine del film d’animazione, che spreme la componente più fruttuosa (i Minion, geniali intuizioni gialle di poche imperscrutabili parole, compensate dall’espressività gestuale di un bambino iperattivo) inventando una variante violacea & ferina infettata dal siero che incattivisce. La dura verità è che Cattivissimo me 2 è un’opera "buona": inizia con un bisbetico domato intenzionato ad avviare un’industria di marmellate e finisce per fargli metter su famiglia. Il ritmo è dolce come l’intenzione.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Un po' discontinuo nella trama, ma ci sono alcuni momenti davvero devastanti.
commento di silviodifedeesilarante
commento di ProfessorAbronsiusMeno caruccio del primo. 6
commento di BradyAdoro i Minions <3 Ho trovato questo sito dove vendono articoli sui Minions molto carini http://minionspeluche.altervista.org/ io adoro le pantofole :D
commento di tangelaxUn pochino inferiore rispetto al primo, ma sempre godibile. Veri protagonisti sono i Minions. Scandaloso il doppiaggio italiano, specie Arisa.VOTO: 6 e mezzo
commento di ire91Bello, il personaggio di Lucy è azzeccato ma il primo rimane insuperabile.
commento di Lady1