Regia di Sam Peckinpah vedi scheda film
Film eccezionale, con attori perfetti. Ci si accontenta anche di "alias", in fondo ha scritto il pezzo musicale "Knockin' On Heaven's Door", lo si può anche perdonare. Scena TOP di culto: lo sceriffo Baker (Slim Pickens) che muore al tramonto sulle note del capolavoro musicale "Knockin'.." con la moglie che lo osserva spegnersi lentamente...voto 10
....film eccezionale, un western "stile Peckinpah" nudo e crudo.
Il montaggio (visto e rivisto dalla produzione) , si vede, è stato travagliato e sofferto...ma tutti i film di Sam sono sofferti e travagliati , in perenne "chiusura" con le case cinematografiche e le società di produzione. Ma qui , tutto sommato non "guasta"....!
Ripeto film nudo e crudo, storia semplice , classico film "da revisione del genere western anni 70" , il bene contro il male....e viceversa. Logicamente il regista porta lo spettatore dalla parte "del Kid", il "Kid" genuino e non trasformato dal "sistema", puro e immacolato senza un ombra di incertezza.......all'opposto dell'amico (ex?)/nemico Pat, lui si si che ha molti interrogativi , incertezze e amarezze da digerire.
Si ritroverranno , poi,insieme a "Knockin' on Heaven's Door".
Attori perfetti nelle rispettive parti Kris Kristofferson (Billy the Kid), e logicamente James Coburn (Pat Garrett) attore che ritroveremo sempre con il regista , 4 anni dopo con l'altro capolavoro "La Croce di Ferro".
Ci si accontenta anche della "scarsissima" ed impacciata interpretazione di Bob Dylan ("alias"), in fondo ha scritto il pezzo musicale "Knockin' On Heaven's Door", quindi lo si può anche perdonare.
Scena TOP di culto: lo scheriffo Baker (Slim Pickens) che muore al tramonto sulle note del capolavoro musicale "Knockin'...." con la moglie (Katy Jurado) che lo osserva spegnersi lentamente, come si spegne l'epopea del West ........
.....voto 10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta