Skunk, una ragazzina diabetica di 11 anni, si appresta a vivere l'estate che sta arrivando carica di buoni propositi. Vive insieme ai genitori in un quartiere dove a dettar legge è la famiglia del signor Oswald, un uomo molto violento e padre di 5 belle ragazze. Un giorno, Skunk assiste al pestaggio di Rick, il ragazzo mite della porta accanto accusato ingiustamente di aver abusato di una delle figlie di Oswald, e da quel momento il suo mondo tranquillo viene turbato da dubbi, paure e incertezze. Per cercare conforto, decide allora di avvicinarsi a Rick, scivolando lentamente in un universo caotico che la renderà nuovamente padrona della sua vita.
Note
Libero adattamento dell'omonimo romanzo di Daniel Clay.
Film che definii abbastanza angosciante, non ne ricordo più esattamente la trama ma quella sensazione ce l'ho ancora. Da vedere peraltro, non vorrei essere frainteso, però preparati... (commento breve del 4.12.18).
L’insidia maggiore di una trama del genere, si può ben capire, è cadere nel tranello del lacrimevole ed il regista non è sempre riuscito ad evitarlo ma la storia era troppo attraente e il ricordo della indimenticabile Jean Louise "Scout" Finch ha influenzato non poco nel disegnare la piccola e simpatica Skunk di questo film.
In un tranquillo quartiere residenziale inglese immerso nel verde curato ed ordinato di viali e giardini, la vita tranquilla degli abitanti della zona e soprattutto quella della bella undicenne Skunk, ragazzina diabetica figlia di un avvocato affettuoso e premuroso (Tim Roth), che si prepara alle sospirate vacanze estive, viene scossa da un episodio violento che cambiera’ per sempre gli… leggi tutto
Il romanzo di formazione da cui il regista Rufus Norris ha tratto liberamente questo film è Broken, di Daniel Clay, il quale dichiarò a suo tempo di aver trovato ispirazione dal capolavoro di Harper Lee Il buio oltre la siepe. Chiaro che siamo molto lontani, ma le buone intenzioni di Clay erano quelle di descrivere lo svezzamento violento, l’innocente visione del mondo che… leggi tutto
In un quartiere di Londra vive Skunk, ragazzina di 11 anni diabetica. La madre è andata via con un altro uomo, ma il fratello maggiore, il papà e la tata sono i suoi punti di riferimento. Accanto a lei vive, con la sua famiglia, Mike un ragazzo con problemi psichiatrici e gli Oswald, un nucleo composto dal violento papà e dalle 5 figlie. Proprio una delle figlie diventa…
Norris mette in scena un film, se così si può dire, di formazione. Pellicola indipendente, che racconta la storia di Skunk e di un gruppo di ragazzi di un quartiere della periferia inglese. Il film riesce a muoversi con disinvoltura fra toni leggeri e drammatici, dando peso alle vicende e realismo alle stesse. Grande l'interpretazione di Roth, a mio parere entusiasmante.
Il romanzo di formazione da cui il regista Rufus Norris ha tratto liberamente questo film è Broken, di Daniel Clay, il quale dichiarò a suo tempo di aver trovato ispirazione dal capolavoro di Harper Lee Il buio oltre la siepe. Chiaro che siamo molto lontani, ma le buone intenzioni di Clay erano quelle di descrivere lo svezzamento violento, l’innocente visione del mondo che…
BROKEN - UNA VITA SPEZZATA (2012) - recensione n° 9 del 3.3.15
Un film abbastanza angosciante, che personalmente ho seguito con un po' di fatica (i brevi numerosissimi flash back) e che peraltro merita rispetto perchè non era facile gestire l'intreccio delle molte vite che si influenzano tra loro nello stesso rione.
Tre famiglie: in ognuna seri problemi di vario…
In un tranquillo quartiere residenziale inglese immerso nel verde curato ed ordinato di viali e giardini, la vita tranquilla degli abitanti della zona e soprattutto quella della bella undicenne Skunk, ragazzina diabetica figlia di un avvocato affettuoso e premuroso (Tim Roth), che si prepara alle sospirate vacanze estive, viene scossa da un episodio violento che cambiera’ per sempre gli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film che definii abbastanza angosciante, non ne ricordo più esattamente la trama ma quella sensazione ce l'ho ancora. Da vedere peraltro, non vorrei essere frainteso, però preparati... (commento breve del 4.12.18).
leggi la recensione completa di cherubinoL’insidia maggiore di una trama del genere, si può ben capire, è cadere nel tranello del lacrimevole ed il regista non è sempre riuscito ad evitarlo ma la storia era troppo attraente e il ricordo della indimenticabile Jean Louise "Scout" Finch ha influenzato non poco nel disegnare la piccola e simpatica Skunk di questo film.
leggi la recensione completa di michemar