Trama
Tonto (Johnny Depp), un nativo americano dallo spirito guerriero, racconta i retroscena mai svelati che hanno trasformato John Reid (Armie Hammer) da uomo di legge nel Cavaliere Solitario, una leggenda della giustizia. Su un treno in corsa, davanti a un pubblico in visibilio, Tonto ripercorre passo dopo passo l'epica avventura che ha permesso a lui e Reid, da improbabili eroi, di incontrarsi e imparare a conoscersi, lavorando e combattendo insieme contro l'avidità e la corruzione.
Approfondimento
THE LONE RANGER: DA UNA SERIE RADIO-TELEVISIVA DI GRANDE SUCCESSO
Sceneggiato da Justin Haythe, Ted Elliott e Terry Rosio, The Lone Ranger riunisce il produttore Jerry Bruckheimer, il regista Gore Verbinski e l'attore Johnny Depp, fautori del successo della saga di Pirati dei Caraibi. Finanziato dalla Disney dopo una lunga trattativa sui diritti, The Lone Ranger porta al cinema la storia del guerriero indiano Tonto e dell'uomo di legge John Reid, trasformatosi per combattere l'avidità e la corruzione in leggendario giustiziere (il "Cavaliere solitario" del titolo), nata come programma radiofonico e andata in onda la prima volta il 30 gennaio 1933.Concependo allora The Lone Ranger come un western in grado di affascinare i bambini, George W. Trendle creò la figura del Cavaliere solitario dipingendola come un uomo onesto e al tempo stesso autoritario. Dopo il grande successo radiofonico, la serie fece il suo sbarco in televisione nel 1949 e perdurò fino al 1957.
Sfruttando il punto di vista dell'indiano Tonto, Gore Verbinski ne realizza una versione cinematografica che, con in sottofondo l'universo descrittivo dei film western, ripercorre come John Reid divenne il Cavaliere solitario in chiave di buddy movie ironico e ricco di umorismo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Ad essere coinvolto sin dall'inizio nella realizzazione di The Lone Ranger è l'attore Johnny Depp, ingaggiato per il ruolo dell'integerrimo indiano Tonto, mentre per la parte di John Reid la scelta del regista Gore Verbinski è caduta sul giovane Armie Hammer. Per diventare Tonto, Depp si è avvalso del prezioso aiuto del truccatore Joel Harlow e del fotografo Peter Mountain, che prendendo ispirazione dal ritratto di un vero nativoamericano hanno provveduto a dare al personaggio un aspetto unico e molto lontano da quello dell'attore Jay Silverheels, interprete della serie tv degli anni Cinquanta.
La storia originale di The Lone Ranger ruota intorno alla costruzione di una ferrovia, attorno a cui si muovono gli interessi dei personaggi principali, impersonati da attori dalla fama consolidata. Ad interpretare Latham Cole, il politico e costruttore della ferrovia, è Tom Wilkinson. Sorta di capitalista di ventura, Cole desidera costruire la Ferrovia Transcontinentale non solo per fare soldi ma anche per dare adito alla sua visione di grandezza unificata, calpestando anche i diritti degli altri per riuscirci. William Fichtner riveste invece i panni del fuorilegge Butch Cavendish, colui che diviene l'acerrimo nemico di John Reid. Con un trucco che lo rende pressochè irriconoscibile, Cavendish è qualcosa di più che un semplice "mostro" e ha un modo di ragionare abbastanza semplice per raggiungere i suoi scopi. Da sempre contro gli Indiani (e, quindi, pro-ferrovia) è invece il capitano Fuller, interpretato da Barry Pepper. Uomo esuberante ed egocentrico, Fuller è, come tanti illustri militari del XIX secolo, un nemico degli Indiani e desidera spingerli lontano dalle praterie.
Fratello maggiore del Cavaliere solitario John Reid è Dan, messo in scena da James Badge Dale. Texas ranger la cui natura è fortemente in contrasto con quella della raffinato ed educato John, Dan è molto più meschino e stanco della vita rispetto al fratello e la sua linea di distinzione tra bene e male non è molto marcata.
L'attrice inglese Ruth Wilson, al suo debutto in un film americano, interpreta Rebecca, la moglie di Dan per cui batteva prima il cuore di John. Helena Bonham-Carter, infine, riveste i panni di Red Harrington, la rossa ed esuberante proprietaria di un saloon che, dotata di una sola gamba, segue da vicino la realizzazione della ferrovia, in cui lavorano gli operai fonte dei suoi lauti guadagni.
RICOSTRUIRE IL WEST
Girato nel 2012, nell'arco di sette mesi, in cinque differenti stati del sud ovest degli Stati Uniti, The Lone Ranger ha rappresentato una sfida per lo scenografo Marc McCreery, progettista dei numerosi ed imponenti set in cui si svolge la storia.
La decadente cittadina di Colby, che in The Lone Ranger si trova in Texas, è stata costruita da zero nei pressi di Rio Puerco, una località a 60 km a sud di Albuquerque. Nelle sue vicinanze è stato realizzato anche il set di Promontory Summit, il luogo storico (costruito con mattoni e legno per indicare maggiore prosperità rispetto a Colby) dove i treni della Union Pacific e della Central Pacific si scontrarono frontalmente dopo il completamento della Ferrovia Transcontinentale. Negli studios di Albuquerque è stato prefabbricato il set che ospita "L'inferno su ruote" - una sorta di cittadina itinerante che segue gli operai impegnati nella realizzazione della ferrovia transcontinentale e simile a molte cittadine che comparivano e scomparivano nel nulla durante il XIX secolo - trasferito successivamente tra le colline di Lamy nel Nuovo Messico.
Ad essere stati realizzati ex novo dal coordinatore degli effetti speciali John Frazier sono anche i tre treni americani dell'Ottocento e gli oltre otto chilometri di rotaie che attraversano Colby e Promontory Summit.
Note
Verbinski ridà vita in modo divertente e spettacolare – con un perfezionismo che lo pone assai al di sopra di un onesto mestierante hollywoodiano - a un mondo reinventato dal cinema, sullo sfondo reale dei monumentali paesaggi dei film di John Ford, Sam Peckinpah e Sergio Leone, che aveva già citato in "Rango 3D". Fluviale e un po’ ipertrofico, come tutti i film generosi che nel tentativo di dare tanto al pubblico finiscono per sommergerlo di stimoli, "The Lone Ranger" è anche un rollercoaster con l’anima, in cui il motto dell’eroe - «mai togliersi la maschera», ovvero non accettare compromessi col potere, restare ai margini e mantenere la propria integrità morale - è forse il segno più forte e meno scontato della modernità di un personaggio, obsoleto solo sulla carta.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
.
commento di giuse03La storia di Tonto, un indiano pazzo che medita una vendetta che lo assolva dal peccato che lo ha condannato alla sua condizione. Film di grande impatto estetico ma non totalmente riuscito.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloJack Sparrow si trasforma nell'Indiano Tonto. Divertimento assicurato in questo "The Lone Ranger"
leggi la recensione completa di DeppDopo quasi un'ora di film, capisci che il ranger sarà pure solitario, ma la noia viene sempre accompagnata da un film... tonto.
commento di faumesIl film si salva in corner con qualche battuta tipo quella del prurito al naso.
commento di moviemanQuesto film come voto gli do 7. Non é stato un grande film targato disney come quelli che facevano un tempo, ma non é stato neanche così male.
commento di marisVisto 20'…americanata insulsa senza senso. Non credo che possa divertire neanche i bambini (oltretutto violento)…
commento di Tex MurphyIl western ai tempi dei film sui supereroi. Oscar prenotato al miglior make-up.
commento di HypnoticEyeJohnny Depp è garanzia di divertimento.E questa fracassona pellicola è semplice divertimento.
commento di sigourneyrulesI pirati in salsa West. Tutto qui, dai. Più che un film un'attrazione (scoppiettante e divertente? Solo a tratti) di un parco di divertimenti. Voto. 5
commento di BobtheHeatSi ok partiamo dal fatto che johnny deep è sempre un bel vedere e che è un grande attore, il film diverte e c'è tanta azione, ma mi sembra tutto già visto.
commento di big fish