Espandi menu
cerca

Trama

Mentre è impegnato a risolvere contemporaneamente due casi legati all'omicidio di un giovane muratore albanese e alla misteriosa scomparsa della bacheca matrimoniale dal comune, il commissario Montalbano comincia a mostrare a Livia i primi segni del suo carattere scontroso quando sospetta che questa possa tradirlo con Augello. Al commissariato, nel frattempo, ha fatto il suo ingresso il giovane Giuseppe Fazio, che ha preso il posto lasciato vuoto dal padre, rivelandosi sin da subito un ottimo acquisto. Per concludere le sue indagini, Montalbano ha però bisogno anche dell'aiuto di Catarella, chiamato per la prima volta a un pericoloso compito.

Note

Adattamento dei racconti Il quarto segreto e La traduzione manzoniana di Andrea Camilleri.

Commenti (1) vedi tutti

  • A Vigata la criminalità macchia di sangue il mondo del lavoro e dice la sua persino sui matrimoni. Salvo s'indigna, s'inferocisce con le Poste, con il giovane Fazio dal pizzino compulsivo, indaga alla Starsky e Hutch con Catarella, poi risolve tutto, facendo lega con la Benemerita. Molti spunti male sviluppati : episodio fiacco. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
5 stelle

La trama dell'episodio, incentrato sulla pervasione della criminalità in ogni aspetto della vita dei cittadini, contiene temi rilevantissimi come lo sfruttamento degli immigrati, la sicurezza sul lavoro, l'infiltrazione della criminalità nel mondo imprenditoriale, i rapporti tra politica e delinquenza; sfortunatamente non riesce a svilupparne compiutamente nessuno. Pare che… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

La trama dell'episodio, incentrato sulla pervasione della criminalità in ogni aspetto della vita dei cittadini, contiene temi rilevantissimi come lo sfruttamento degli immigrati, la sicurezza sul lavoro, l'infiltrazione della criminalità nel mondo imprenditoriale, i rapporti tra politica e delinquenza; sfortunatamente non riesce a svilupparne compiutamente nessuno. Pare che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Michele Riondino
Foto
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

La collaudata miscela d'ingredienti innestati nella consueta doppia indagine stavolta mostra qualche lentezza narrativa: l'idea di vedere in azione la "strana coppia" formata dal commissario e il centralinista Agatino Catarella desta più che altro curiosità.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Episodio quasi di passaggio, meno interessante e articolato dei precedenti, che non lascia molto soddisfatto lo spettatore fattosi esigente e in parte accontentato dai primi quattro film. Qui più che soffermarsi sulla consueta doppia indagine la sceneggiatura mette al centro il singolare rapporto di fiducia (impari) tra Montalbano e il suo strambo centralinista Catarella, originatosi proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito