Montalbano si è adattato al nuovo commissariato di Vigata in cui si è trasferito. I colleghi lo stimano e anche il medico legale, con cui non perde occasione di punzecchiarsi, sembra apprezzare il suo spirito di osservazione. A distanza ormai di mesi dal suo arrivo, Montalbano continua a vivere nell'Hotel Pirandello quando un misterioso omicidio, consumatosi la notte di Capodanno, lo porta sulle tracce del ladruncolo Cirrinciò, grazie al quale riesce a prendere in affitto una casa sul mare che aveva adocchiato da tempo. La fidanzata Mery decide allora di andare a vivere anche lei nella nuova abitazione ma la convivenza si rivela più difficile del previsto.
Note
Adattamento dei racconti Capodanno e Meglio lo scuro di Andrea Camilleri.
Capodanno con rompicapi investigativi (e grattacapi sentimentali)per il giovane Salvo; mentre indaga su un'ammazzatina alberghiera tra i botti, viene sfidato da un "parrino", che gli fornisce pochissime tessere, a ricostruire il difficile puzzle della verità su un (very)cold case. Nonostante parta coi botti, l'episodio delude parecchio. Voto 5.
Il caso del "morto di passaggio" in hotel concentra in sè un po' tutti i difetti di questa serie "prequel": "materiale" di sceneggiatura meno interessante, con dinamiche dei delitti meno plausibili, cast di minore richiamo, difficoltà a ritrovare nei nuovi attori che interpretano gli aiutanti del commissario le caratteristiche che hanno fatto amare agli spettatori i personaggi… leggi tutto
Anche questo secondo film tv ha mantenuto le buone promesse dell'episodio di apertura della serie. Buono il cast degli attori principali e non, avvincente la trama che condensa come tipico delle storie di Camilleri, drammi familiari, passioni tragiche e momenti di leggerezza, sempre più matura e interessante l'interpretazione del protagonista che riesce a rendere con efficacia i chiaroscuri… leggi tutto
Il caso del "morto di passaggio" in hotel concentra in sè un po' tutti i difetti di questa serie "prequel": "materiale" di sceneggiatura meno interessante, con dinamiche dei delitti meno plausibili, cast di minore richiamo, difficoltà a ritrovare nei nuovi attori che interpretano gli aiutanti del commissario le caratteristiche che hanno fatto amare agli spettatori i personaggi…
La seconda inchiesta del nostro beniamino pone maggiormente l'accento sulla psicologia di Montalbano: un individuo dal carattere schivo, a volte anche ispido, ma dotato di profonda umanità ed eccezionale fiuto nelle indagini. Comincia a prendere forma sempre più concreta l'habitat naturale in cui si muove(rà) il commissario, alle prese con una prima fidanzata dolce e…
Anche questo secondo film tv ha mantenuto le buone promesse dell'episodio di apertura della serie. Buono il cast degli attori principali e non, avvincente la trama che condensa come tipico delle storie di Camilleri, drammi familiari, passioni tragiche e momenti di leggerezza, sempre più matura e interessante l'interpretazione del protagonista che riesce a rendere con efficacia i chiaroscuri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Capodanno con rompicapi investigativi (e grattacapi sentimentali)per il giovane Salvo; mentre indaga su un'ammazzatina alberghiera tra i botti, viene sfidato da un "parrino", che gli fornisce pochissime tessere, a ricostruire il difficile puzzle della verità su un (very)cold case. Nonostante parta coi botti, l'episodio delude parecchio. Voto 5.
leggi la recensione completa di genoano