Grazie all'intercessione della fidanzata Mery, il vicecommissario Salvo Montalbano viene promosso commissario capo e ottiene il trasferimento dal paesino di Mascalippa a Vigata, il suo paese natale. Qui, vive ancora suo padre, con cui i rapporti si sono interrotti da tempo, e per non sentire il peso della solitudine Montalbano comincia a familiarizzare con i colleghi del commissariato, interessandosi particolarmente alle sorti di Catarella, un poliziotto dall'animo semplice rimasto orfano. Chiuse le indagini sull'omicidio di un ladro di bestiame avvenuto a Mascalippa, il commissario si ritrova ad affrontare il suo primo caso vigatese sventando i piani di vendetta di Viola, vittima di uno stupro.
Note
Adattamento dei racconti La prima indagine di Montalbano e Cinquanta paia di scarpe chiodate di Andrea Camilleri.
Scarponi militari del 1943 con delitto e il mistero di una ragazza con la pistola per il giovane Salvo,che rispetto alla maturità ha meno certezze e molti più capelli. Il resto non cambia : fimmine beddissime come indagate o fidanzate e, forse grazie al fosforo che assume dal pesce che mangia a profusione, un acume che risolve ogni enigma. Voto 6+.
Nel romanzo "La prima inchiesta di Maigret" Simenon riporta indietro nel tempo il suo eroe impegnandolo nella prima, folgorante indagine della sua carriera, al termine della quale l'investigatore risolve il caso, matura, ricava una promozione ma anche l'amara consapevolezza dell'ingiustizia del mondo. Col racconto "La prima indagine di Montalbano" Camilleri già a partire dal titolo… leggi tutto
Quando ho letto per la prima volta che ci sarebbe stata una serie sul giovane Montalbano ho storto un pò il naso, non concependone l'utilità e temendo ne uscisse fuori qualcosa di totalmente distante dalla serie originale, vuoi per il cambio di regia, vuoi soprattutto per la sostituzione degli attori. Ciò nonostante la pubblicità martellante e la curiosità mi hanno spinta a seguirlo. E non… leggi tutto
Nel romanzo "La prima inchiesta di Maigret" Simenon riporta indietro nel tempo il suo eroe impegnandolo nella prima, folgorante indagine della sua carriera, al termine della quale l'investigatore risolve il caso, matura, ricava una promozione ma anche l'amara consapevolezza dell'ingiustizia del mondo. Col racconto "La prima indagine di Montalbano" Camilleri già a partire dal titolo…
No Spoiler. Non c'è un lieto fine, ma nemmeno la fine del mondo: i colpevoli non vengono presi, ma in compenso, per contropartita entropica, nessun innocente finisce in galera per negligenza e incompetenza…
La trasposizione televisiva del commissario in versione pre adulta risulta all'altezza delle aspettative dei fans più esigenti: il rischio era quello di ripetersi, invece risaliamo alle radici biografiche del fenomeno letterario, come in una sorta di riscoperta della nascita di un mito contemporaneo. Già in questo primo episodio ritroviamo (quasi) tutto ciò che…
Quando ho letto per la prima volta che ci sarebbe stata una serie sul giovane Montalbano ho storto un pò il naso, non concependone l'utilità e temendo ne uscisse fuori qualcosa di totalmente distante dalla serie originale, vuoi per il cambio di regia, vuoi soprattutto per la sostituzione degli attori. Ciò nonostante la pubblicità martellante e la curiosità mi hanno spinta a seguirlo. E non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Scarponi militari del 1943 con delitto e il mistero di una ragazza con la pistola per il giovane Salvo,che rispetto alla maturità ha meno certezze e molti più capelli. Il resto non cambia : fimmine beddissime come indagate o fidanzate e, forse grazie al fosforo che assume dal pesce che mangia a profusione, un acume che risolve ogni enigma. Voto 6+.
leggi la recensione completa di genoano