Espandi menu
cerca

Trama

In Messico, durante il regno dell'Imperatore Montezuma, giunge il conquistador spagnolo Cortez. Quest'ultimo manda il capitano Alvarado in missione presso il palazzo imperiale per intimare la resa della popolazione indigena. L'Imperatore cattura e imprigiona il capitano, il quale viene salvato da Tezca, figlia di Montezuma innamoratasi del soldato spagnolo. Il promesso sposo di Tezca, Guatemoco, decide di sacrificare Alvarado...  

Note

Con la possibile eccezione di _Joan the Woman_ (su Giovanna D'Arco) del 1916, in cui però è rintracciabile una sottotrama ambientata nel presente, questo è il primo film storico, il genere per cui entrerà di diritto nella Storia del Cinema, di Cecil B. DeMille.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ormai un reperto archeologico quasi come gli Aztechi. Interessante, ma la storia è piuttosto banale e lacunosa. In ogni caso difficile dare un giudizio cinematografico equo. Il mio è quello di un mero profano...

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 5. [18.08.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MartinVenator di MartinVenator
6 stelle

Si può dire bene ma non benissimo di questo primo dramma storico dei molti a venire di Cecil B. DeMille che molti ricorderanno come interprete di se stesso a contatto con Gloria Swanson, fu veramente lui a lanciarla, nell'imperdibile Sunset Boulevard.   Si parla qui di Cortés e Montezuma e di come una violenta, arrembante, soldataglia riuscì a mettere in scacco un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
7 stelle

Durante la conquista spagnola del Messico, la figlia di Montezuma si innamora del luogotenente di Cortés. Passioni forti all’interno di un dramma in costume, come poi sarà abituale per DeMille. Un film che fa capire cos’era il cinema prima della sua grammaticalizzazione, quando lo si poteva ancora scambiare per una specie di letteratura con le figure: tre didascalie per… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
6 stelle

Si può dire bene ma non benissimo di questo primo dramma storico dei molti a venire di Cecil B. DeMille che molti ricorderanno come interprete di se stesso a contatto con Gloria Swanson, fu veramente lui a lanciarla, nell'imperdibile Sunset Boulevard.   Si parla qui di Cortés e Montezuma e di come una violenta, arrembante, soldataglia riuscì a mettere in scacco un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Ormai un reperto archeologico quasi come gli Aztechi. Da vedere a velocità doppia. In questo cinema muto gli attori dovevano avere una grande espressività non solo nel viso, ma anche di tutto il corpo. Paragonato agli attori attuali sono esagerati, ma la paralisi facciale di alcuni degli attuali è francamente imbarazzante...   Sontuoso, ma banalizzato da alcuni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Durante la conquista spagnola del Messico, la figlia di Montezuma si innamora del luogotenente di Cortés. Passioni forti all’interno di un dramma in costume, come poi sarà abituale per DeMille. Un film che fa capire cos’era il cinema prima della sua grammaticalizzazione, quando lo si poteva ancora scambiare per una specie di letteratura con le figure: tre didascalie per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film del 1917 (!) che ha ancora un certo fascino ed una visionabilita' tutt'ora discreta,anche se siamo agli albori del Cinema ! voto.7.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito