In un andirivieni di incroci spazio-temporali, il cavaliere errante Don Quijote (Peppe Servillo) si imbatte in anomali incontri con poeti, maghi, fanciulle e imperatori. Innamorato da sempre della bella e gentile Dulcinea, nel suo vagare dettato dal portare a termine una lotta impari, è accompagnato dal fido Sancho Panza (Lucio Dalla), con il quale condivide esperienze e ricordi, fino al momento della morte.
Note
La percentuale di talento per inquadratura in questo film di Paladino è così alta che verrebbe da chiedergli di occuparsi non solo - come ha fatto negli ultimi quarant’anni con impressionante successo internazionale - di disegno, incisioni, scultura e architettura. Bisognerebbe conferirgli la nomina ad honorem di responsabile della cultura di questo Paese, a vita (Dio sa se ne avrebbe bisogno). Si raccomanda a coloro che credono che il cinema non abbia nulla da invidiare alla scultura, all’arte contemporanea e al teatro d’avanguardia.
Un viaggio. Avventuroso, perché incoerente, attraverso luoghi che appaiono estranei, enigmatici, minacciosi, e sono tutto fuorché a misura d’uomo: spazi anonimi, troppo vasti o troppo angusti, troppo vuoti o troppo ingombri di residui della memoria, simboli appannati che hanno smarrito il loro significati, spoglie di pietra senza più un’anima. L’epopea del cavaliere errante è la storia… leggi tutto
Un viaggio. Avventuroso, perché incoerente, attraverso luoghi che appaiono estranei, enigmatici, minacciosi, e sono tutto fuorché a misura d’uomo: spazi anonimi, troppo vasti o troppo angusti, troppo vuoti o troppo ingombri di residui della memoria, simboli appannati che hanno smarrito il loro significati, spoglie di pietra senza più un’anima. L’epopea del cavaliere errante è la storia…
A proposito delle critiche di film tv non molto soddisfacenti, lorenzomarone (opinione del 25/3) ha un po’ di ragione …ma forse anche questa play andrà dritta nel dimenticatoio..…lampur, i nomi li faccio io…
Marzo 2012 muore Lucio Dalla. Marzo 2012 esce dalla naftalina Quijote, film interpretato dal medesimo nel 2006, per 6 anni distribuito neanche nei garage a circuito chiuso e d'improvviso ecco l'ok al pubblico.…
Il più grande “puparo” vivente (Mimmo Cuticchio); il padre della migliore drammaturgia napoletana contemporanea (Enzo Moscato); il maggiore poeta sperimentale dagli anni 60 a oggi (Edoardo Sanguineti); il genius loci di Teatri Uniti, cinema e teatro (da Martone a Servillo), Angelo Curti; un acrobata della parola comica come Alessandro Bergonzoni; un talento mercuriale come Beppe Servillo,…
Ho atteso che la notizia fosse ufficiale. Si è spento alle soglie dei 69 anni in Svizzera Lucio Dalla a causa di un infarto... La notizia coglie… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.