Papà Martin, facchino al porto di Le Havre, ha potuto assicurarsi una vecchiaia tranquilla risparmiando su tutto e lavorando fino a tarda età e ha potuto far studiare suo figlio all'università di Parigi. Il ragazzo però si lascia facilmente fuorviare dalle cattive compagnie e, datosi al gioco e ai bagordi, finisce con il firmare delle cambiali...
Note
Dall'omonimo lavoro teatrale di Eugene Cormonne, Bonnard firma un'opera che si distingue per i dialoghi brillanti e incisivi, per la grandissima interpretazione di Ruggero Ruggeri e l'evidente intento denigratorio nei confronti della società francese (e parigina in particolare), descritta come luogo di corruzione e avidità.
E' un discreto dramma, che ha i suoi punti di forza soprattutto nella bravura degli interpreti e in una sceneggiatura di rispetto. Il punto debole è una regia un po' spenta e come di vago stampo da teatro filmato. La somma algebrica, comunque, è positiva e il film si segue volentieri. Interessante ho trovato il personaggio del padrone della casa da gioco parigina, uomo malvagio e senza… leggi tutto
Papà Martin lavora al porto a Le Havre e, fra sacrifici e rinunce, mantiene a Parigi il figlio Armando. Il ragazzo dovrebbe studiare, ma sperpera malamente i risparmi paterni.
Per quanto non si tratti certamente di un testo teatrale di grande notorietà, La gerla di Papà Martin (autori i francesi Eugene Cormon ed Eugene Grangé) ha ispirato svariate pellicole… leggi tutto
Papà Martin lavora al porto a Le Havre e, fra sacrifici e rinunce, mantiene a Parigi il figlio Armando. Il ragazzo dovrebbe studiare, ma sperpera malamente i risparmi paterni.
Per quanto non si tratti certamente di un testo teatrale di grande notorietà, La gerla di Papà Martin (autori i francesi Eugene Cormon ed Eugene Grangé) ha ispirato svariate pellicole…
E' un discreto dramma, che ha i suoi punti di forza soprattutto nella bravura degli interpreti e in una sceneggiatura di rispetto. Il punto debole è una regia un po' spenta e come di vago stampo da teatro filmato. La somma algebrica, comunque, è positiva e il film si segue volentieri. Interessante ho trovato il personaggio del padrone della casa da gioco parigina, uomo malvagio e senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.