Trama
Da Garibaldi a Berlusconi, un viaggio in un secolo e mezzo di storia politica e culturale, alla scoperta di quello che unisce e divide, ieri e oggi, l'Italia.
Note
Cerasuolo percorre la strada più classica del cinema del reale: immagini di repertorio, voce narrante, cinegiornali, film, testimonianze. Non ha il pregio di andare molto in profondità il lavoro di Cerasuolo, ha però il merito di offrire spunti comprensibili a tutti, di farsi sintetica lezione di Storia, appunto, utile e lieve.
Recensioni
«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza cocchiere in gran tempesta» recitava Dante parlando di noi. Ed è un noi, un punto di vista collettivo, a collegare immagini e parole in questo tentativo di capire l’Italia che punta dritto verso i banchi di scuola. Noi italiani, noi donne, noi uomini, noi fascisti, noi partigiani, noi milanesi, noi siciliani. È una lezione di storia Andante… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
«Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza cocchiere in gran tempesta» recitava Dante parlando di noi. Ed è un noi, un punto di vista collettivo, a collegare immagini e parole in questo tentativo di capire l’Italia che punta dritto verso i banchi di scuola. Noi italiani, noi donne, noi uomini, noi fascisti, noi partigiani, noi milanesi, noi siciliani. È una lezione di storia Andante…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.