Estate 1860: Juliette, moglie del commerciante Dufour, e sua figlia Henriette vengono corteggiate da due giovanotti - Henri e Rodolphe - nel corso di una scampagnata...
Note
Renoir adatta il racconto omonimo di Guy de Maupassant e ne trae uno dei suoi capi d'opera (sia pur incompiuto): acuto ed elegiaco, penetrante e malinconico. Girato a Les Colettes, la villa di babbo Auguste, e fotografato dal fratello Claude.
"Ma guarda, - esclamò improvvisamente il giovanotto dai capelli gialli,che stava esplorando intorno. - queste si che sono belle barche! - Andarono a vedere.Sotto una piccola tettoia di legno erano sospese due magnifiche iole da regata,fini e lavorate come mobili di lusso.Riposavano fianco a fianco,simili nella loro snella e risplendente lunghezza a due belle ragazze alte e slanciate,e facevano… leggi tutto
Tutto abbastanza romantico con una parte finale che m'ha ricordato qualche passaggio e/o qualche sguardo in stile "Jules e Jim" che gia' non mi piacque.voto.5. leggi tutto
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Il cuore della dodicesima è la trinità viva e attiva Lynch - Malick - Mann. Tre diverse coordinate degli Stati Uniti odierni più sconfinati. Qualche parola d'accompagnamento è necessaria…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Tutto passa,anche gli amori improvvisi e fugaci come un temporale estivo, e Renoir non fa altro che ricordarcelo con la poesia di questo film che, con poche sapienti scene, dice tutto di come la vita, davanti a strade che si incontrano e si divergono, possa essere crudele così come magnifica. Bella e placida l’ambientazione fluviale, in una sorta di affresco in bianco e nero che…
È la rottura dell'illusione, il contrasto alla trasparenza. Lo spettatore è messo alle strette: "devi guardarmi" sembra suggerire il personaggio al di là dello schermo. Lo sguardo in macchina…
ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Per questo film, in teoria incompiuto e con traversie produttive, mi viene da dire: in fin dei conti è stato meglio così. Nel senso che non gli manca niente, e costituisce un'opera completa e autonoma, oltre che riuscita. E' un film veloce, ricco di dialoghi e come frizzante, anche se il suo significato non è allegro. Sostanzialmente, è la storia di una ragazza…
Tutto abbastanza romantico con una parte finale che m'ha ricordato qualche passaggio e/o qualche sguardo in stile "Jules e Jim" che gia' non mi piacque.voto.5.
Quaranta minuti di grazia, dal miglior regista degli anni 30, forse il primo cineasta "moderno" della Storia. Al suo apice creativo (degli stessi anni furono capolavori assoluti come "La Grande Illusione" e "La Regola Del Gioco"), Jean Renoir si ricollega allo spirito gioioso ed anarcoide di "Boudu Salvato Dalle Acque" (di qualche anno prima) per scardinare i capisaldi della mentalità borghese,…
"Ma guarda, - esclamò improvvisamente il giovanotto dai capelli gialli,che stava esplorando intorno. - queste si che sono belle barche! - Andarono a vedere.Sotto una piccola tettoia di legno erano sospese due magnifiche iole da regata,fini e lavorate come mobili di lusso.Riposavano fianco a fianco,simili nella loro snella e risplendente lunghezza a due belle ragazze alte e slanciate,e facevano…
Noto che da qualche anno le vacanze degli italiani si restringono a vista d'occhio, come la pelle di zigrino di Balzac. Addirittura quest'anno anziché le due settimane a cavallo di ferragosto …
VOTO 8 PANISTICO (Tv 29 Agosto 2010) Film incompiuto ma straordinariamente efficace, dove affiorano la potenza dello stile e la poetica dell'autore: un grande saggio registico. Scartando degli inevitabili schematismi nella rappresentazione dei personaggi, Renoir lavora di fino concentrando la potenza della rappresentazione cinematografica sulle impressioni, le sensazioni, i sentimenti, cogliendo…
VOTO 10/10 In un'afosa giornata estiva, la famiglia Dufour lascia Parigi per andare a fare una scampagnata in una località vicino alla Senna. Il signor Dufour è accompagnato dalla moglie, dalla suocera, dalla figlia Henriette e dal commesso Anatole, futuro marito di Henriette. Mentre viene preparato il picnic sull'erba, due giovani vengono incontro alla famiglia e propongono…
Splendido capolavoro incompiuto di Renoir, tormentato nelle vicende produttive (girato nel 1936 e poi abbandonato per dieci anni, finchè Marguerite Renoir, la compagna del regista, curerà il montaggio del girato) ma di una sfrenata ed irresistibile sensualità visiva: per questa meravigliosa cronaca di un amore senza futuro Renoir si contorna, tra attori e collaboratori,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Voto 7. [14.11.2009]
commento di PPGirato con stile e con lucidità. Una storia d'amore raccontata in soli 40 minuti. Veramente bello.
commento di mise en scene 88Paradossalmente incompiuto, è uno dei capolavori di Renoir: tenero e crudele, nonché visivamente eccezionale.
commento di Super Valerio